PRESENTATI ALLA FONDAZIONE VARRONE I CORSI DELLA PRIMA SCUOLA NAZIONALE DI GRAFFITI

Conferenza stampa alla Fondazione Varrone

Si è tenuta ieri presso la Fondazione Varrone la conferenza stampa di presentazione dei corsi attinenti la prima scuola nazionale di Graffiti. Presenti il Presidente della Fondazione Varrone, Innocenzo de Sanctis, il Segretario Generale Mauro Cordoni, il Direttore artistico della scuola, Santina Eleuteri e i tre writers reatini che collaboreranno all’attività di formazione.Presenti anche i rappresentanti dei gruppi sportivi provinciali di Cittaducale, Cantalice e Varco Sabino che intraprenderanno nel periodo estivo attività con la scuola. (Enrico Ferri, Giandomenico Petrangeli, Roberto Ippoliti, Claudio Ponzani).

Il Direttore artistico Santina Eleuteri, ha ricordato che sono giunte 636 richieste di partecipazione alla scuola, e da oggi martedì 22 Marzo inizieranno i corsi con i primi 200 iscritti. Sono giunte richieste dalla Svizzera da turisti che trascorreranno nel nostro territorio le vacanze, da imprenditori dell’Emilia Romagna, da ragazzi dilettanti e provenienti da studi artistici. Previsto dunque un notevole afflusso di persone per il quale è stato necessario fare delle convenzioni e pacchetti turistici con le strutture ricettive della provincia.

I corsi si dividono in due sessioni settimanali,  della durata di tre ore ciascuna. Ogni sessione costa 10 euro. In base alle competenze che un corsista vuole acquisire, i corsi possono durare una settimana in particolare per coloro che coniugano la graffiti art school con la vacanza, oppure mesi o un intero anno. L’intero ricavato della Scuola sarà devoluto alla "Fondazione Coloriamo i Sogni" di Raoul Bova e Chiara per i progetti di solidarietà quali il panificio ad Haiti e la Casa Famiglia.

E’ stato poi sottolineato nel corso della conferenza stampa che verranno prossimamente presentati i tre progetti che diventeranno materie di corsi per la scuola; un progetto sarà attivato nell’ambito della sanità, un altro nel settore storico-culturale dell’antica Salaria e il terzo riguarderà il mondo dei fumetti. I progetti verranno poi ampiamente illustrati nel corso della visita che nel mese di Aprile farà l’attore romano Raoul Bova e sua moglie Chiara.

Saranno tre le materie di studio che verranno insegnate: scenografia, street art e graffiti.

Santina Eleuteri dopo aver ampiamente ringraziato il Presidente della Fondazione Varrone per l’intuito, la disponibilità e l’apertura verso questa innovativa scuola, ha ricordato che si alterneranno  artisti da tutto il mondo che trasferiranno ai corsisti la loro esperienza. Collaboreranno anche scenografi professionisti per insegnare a capire l’ambiente circostante e i monumenti urbani che rappresentano il nostro passato e la nostra storia.