Cerimonia ufficiale, a Stimigliano in località scalo, per la celebrazione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Erano presenti tutte le autorità civili e militari del territorio compreso il vice presidente della provincia di Rieti Oreste pastorelli, le locali associazioni e i combattenti e un folto pubblico che ha assistito ai momenti solenni della manifestazione, come il Picchetto d’Onore davanti al monumento dei caduti e una rappresentanza a cavallo dell’Assointerforze in collaborazione con il Co.S.Int croce rossa garibaldina.
Il Sindaco di Stimigliano Franco Gilardi,ha poi deposto una corona di alloro presso il monumento ai caduti e ha tenuto un breve discorso istituzionale di saluto ai convenuti, incentrato sul concetto di unità nazionale.
Dello stesso tono anche i discorsi del Presidente dell’Associazione nazionale Interforze Luca Frongia, e di Oreste Pastorelli. Alla cerimonia era presente come illustre ospite dell’amministrazione comunale e dell’Assointerforze il Generale di Corpo d’Armata l’Onorevole Alessandro Della Posta – Comandante dei Corpi sanitari Internazionali e Deputato del parlamento mondiale per la sicurezza degli stati.
Nella circostanza il Generale Della Posta insieme al Presidente Frongia hanno consegnato una targa del premio Militum alla Cultura proprio al Vice presidente della provincia di rieti,oltre che a tutti gli alunni delle scuole elementari e medie.
Inoltre, l’Alto Ufficiale e il presidente di Assointerforze hanno insignito le onorificenze del Sovrano Ordine Militare di Cavalleria Hospitaliera di Sant’Ignazio de Loyola – un’ordine sotto l’alta benedizione apostolica di Benedetto XXI a 8 esponenti del territorio sabino. Di seguito i loro nomi: il Dr. Franco Gilardi Sindaco di Stimigliano – Pasquale Piscitelli Comandante di Stazione CC Stimigliano – Claudio Gerini Marisciallo della GdF – Gaetano Dibartolo Marisciallo CC – Luciano Gianfelice Comandante stazione CfS Cottanello – Onesto Armeni Maggiore della Polizia Locale dell’Unione dei Comuni.
Le personalità insignite dall’ordine sono stati nominati Cavalieri di grazia magistrale.
La cerimonia si è svolta nella sala consiliare allestita a mostra sul 150°. La mostra organizzata dalle associazioni del territorio e dall’Assointerforze ripercorre tutte le tappe dal 1861-2011 con l’esposizione di documenti originali e libri storici oltre che di uniformi e iconografie risalenti dal risorgimento fino all’unità d’italia. La mostra rimarrà aperta fino a domenica 27 presso il palazzo municipale di Stimigliano.