S. E. il dott. Valter Crudo, Prefetto della provincia di Rieti, il dott. Simone Petrangeli, Sindaco del Comune di Rieti, il dott. Giovanni Lorenzini, Dirigente dell’Ufficio IX – Ambito territoriale di Rieti, il M° Riccardo Giovannini, rappresentante del Conservatorio di S. Cecilia, sono stati accolti dalla prof. ssa Gerardina Volpe, Dirigente Scolastico dell’Istituto Magistrale, sul palco del Teatro “Flavio Vespasiano”, per dare tutti insieme inizio, nel pomeriggio inoltrato di giovedì 18 maggio, all’atteso Concerto di fine anno della scuola.
Le autorità hanno così condiviso con tutti gli studenti, i docenti e il personale ATA, le famiglie e gli amici degli artisti, l’entusiasmo per una manifestazione che ha un grande valore culturale ed e educativo per la realtà locale e oltre, come alcuni dei graditi ospiti hanno sottolineato.
L’attesa non è stata delusa perché, fin dalla prima esibizione, tutti hanno subito compreso l’elevato livello di complessità e cura espresso dai docenti e dagli alunni, con il coinvolgente video, “Space journey”, elaborato in sintesi additiva e modulazione d’ampiezza, dagli alunni della classe 4°M del Liceo Musicale , preparati dal M° Danilo Santilli.
Elegante e vivace la conduzione dello spettacolo di Lorenzo Quirini, studente dell’istituto Magistrale, capace di intrattenere e informare il pubblico tra un’esibione e l’altra.
Lo spettacolo ha avuto inizio con il componimento di Miles Davis “So What “ diretto dal M° Luca Vincenti Mareri Tosoni seguito da “Soon I will Be Done” eseguito dal coro diretto da M° Lucia Casagrande Raffi.
Accanto alle melodie suonate, gli spettatori hanno potuto godere delle bellissime immagini che sono state proiettate alle spalle dei suonatori, un video che ha richiamato gli eccezionali paesaggi del nostro territorio, con reiterai riferimenti al tema dell’acqua e del francescanesimo. Qualche lacrima in sala e certamente brividi sulla pelle nei tanti presenti, si sono avuti quando l’eccezionale esecuzione di Samuel Barer, “Adagio for Strings”, ha accompagnato una serie di foto passate in sequenza, collegate alle terribili conseguenze degli eventi sismici che hanno dilaniato la nostra terra. Un momento emotivamente forte che ha segnato l’intero concerto, preceduto dalla lettura del componimento “Lacrumae cordis” risultato 2° classificato al Certamen Tantucci di quest’anno, recitato in lingua latina e successivamente in italiano, da Cristina Di Pietro e Arianna Quassoni,
Gli allievi del Liceo Musicale hanno catturato l’attenzione di tutti con i tanti brani suonati e cantati, onorando anche uno dei maggiori compositori italiani, Antonio Vivaldi, con ben tre brani, ma anche con altri importanti autori, tra i quali J. Lennon e P. McCartney, Bizet e Cajkowskij.
Il Coro “La Fenice” e l’orchestra dell’Istituto, diretti dal M° Francesco Corrias, hanno concluso il concerto e al termine copiosi applausi sono stati diretti a tutti i docenti coinvolti nel concerto: Elena Trippitelli, Roberto Fuccelli, Paolo Paniconi, Arianna Bloise, Ivo Scarponi, Danilo Santilli.
A cura dei ragazzi di Reporter a Scuola: testo e foto di Marcolina Mostarda e Arianna Di Felice.