Tra gli applausi di migliaia di appassionati, da Viale Venezia a Brescia, è partita ieri l’edizione 2017 della Mille Miglia, direzione Padova, primo traguardo di questa 35esima rievocazione della Freccia Rossa, e 90esimo anniversario della prima mitica edizione.
Le 450 vetture in gara sono ora in viaggio da Padova dirette verso Roma e verso le 17 transiteranno nella nostra città. Le prime a passare saranno le Ferrari, a seguire le Mercedes ed intorno alle ore 18 sarà la volta delle auto storiche. Questi capolavori di design e meccanica, costruiti prima del 1957 (l’anno dell’ultima edizione di velocità), daranno vita a una kermesse automobilistica senza paragoni, lungo circa 1.700 km di strade italiane, che sarà resa ancor più affascinante da altre 150 automobili – prodotte dopo il 1958 – partecipanti al “Ferrari Tribute to Mille Miglia” e al “Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge”, riservati a vetture in prevalenza moderne delle due Case.
Come in tutte le precedenti edizioni tante le celebrities in corsa, dal numero uno della scuderia Mercedes di Formula 1 Toto Wolff ai campioni della velocità Arturo Merzario, Jean- Pierre Jarier, Jochen Mass e Adrian Sutil, le splendide Jodie Kidd, Cristina Chiabotto e Diletta Leotta e Joe Bastianich star della cucina in tv.
Quest’anno gli iscritti a questo mitico evento automobilistico provengono da 43 Paesi.