Imran Khan e Dharma Bums in concerto, Rieti unica tappa nel Centro Italia

Giovedi 18 maggio, a partire dalle ore 21, all’Hosteria Nonna Gilda di Spinacceto (Rieti) si terrà il concerto di Imran Khan con il gruppo di musica aperta reatino Dharma Bums, unica tappa del 2017 nel Centro Italia dell’Imran Khan European Tour. 
Per questo esclusivo evento il virtuoso del sitar indiano ha scelto di collaborare con i Dharma Bums per una contaminazione tra suoni e culture, tradizione e sperimentazione.
Imran Khan è un musicista e compositore di livello internazionale. Virtuoso di Sitar, rappresentante della nona generazione del famoso lignaggio Sikar gharana. Erede dello stile di Ustad Gulab Khan Sahab ed Ustad Niyaz Ahmed Khan Sahab. Ha tenuto centinaia di concerti in India, Germania, Francia, Belgio, Olanda, Svizzera, Thailandia, Cambodia, Malaysia, Laos. Ha sviluppato un stile unico che si distingue per il suo senso raffinato di sur e laya, melodia e ritmo. Discepolo di Sikar Gharana, è un musicista proveniente da un antichissimo Lignaggio diretto (trasmissione da maestro a discepolo) che ha custodito e tramandato la musica classica indiana. Ha iniziato il suo percorso artistico all’età di sei anni.
“Imran è una persona e musicista come pochi. La destrezza con cui accarezza le corde ed il suono pulito che ne fuoriesce sempre perfettamente intonato sono i segni distintivi della sua musica, e questo lo rende unico. Il suo stimolo all’ascolto è straordinario – commenta a Rietinvetrina Matteo Colasanti – il sitar e la musica indiana non pongono limiti, anzi, invitano al viaggio improvvisato, scavando nella propria coscienza. Con il progetto Dharma Bums insieme alla cantante d’eccezione Laura Desideri e ad altri amici che hanno e vorranno condividere la nostra ricerca, ci siamo addentrati in ambiti di musica ambient, etno, new-age, elettronica, trance, psichedelica e questo vorrà essere il nostro apporto anche nel magico incontro con Imran.”
“Il sitar è vibrazione del mondo, della nostra piccola grande Madre Terra, suoniamolo insieme, così Ascolto diventerà Esperienza, per tutti. Se volete portate voi stessi e il vostro Suono, la jam è aperta. Saremo felici di condividere” Conclude Colasanti.
Dharma Bums, attivo dal 2012, oltre che da Matteo Colasanti (chitarra elettrica, santoor, tamburo armonico, kaoss synth, programmazioni, bouzouki) è composto da Laura Desideri (canto, canto armonico, canto overdubbing, organetto 8 bassi, loop) e da Riccardo Palmieri (flauti e percussioni). Insieme a loro e a Imran Khan (sitar, canto) la jam session è aperta a tutti coloro che vorranno intervenire.
L’ingresso al concerto è libero, per il tavolo è preferita al prenotazione.