"I PAPÀ DI DOMANI" CON EMERGENCY

Emergency centro cardiochirurgico Salam di Karthoum

Sabato 19 Marzo, presso L’Auditorium Varrone, alle ore 21,15 si terranno una conferenza e a seguire uno spettacolo, dedicati ad Emergency dal titolo “I papà di domani”.

Chi sono questi papà? Nella mente degli organizzatori e di Emergency sono tutti quei bambini oggi affetti da patologie invalidanti, se non mortali, che possono attraverso una rete di solidarietà, essere curati e guariti e affrontare una vita sana per diventare appunto i "papà di domani".

Al centro della serata dedicata ad Emergency ci sarà la storia del centro cardiochirurgico di Karthoum  nato tra le sabbie del deserto del Sudan nel 2007, come primo centro di eccellenza nel cuore dell’Africa dove ogni giorno medici ed infermieri prestano la loro opera per assistere bambini che arrivano da ogni parte del continente. Bambini che vengono visitati, curati e, se necessario, operati, per poter tornare ad avere una vita vera e soprattutto un futuro.

La serata è organizzata dal gruppo Emergency di Rieti in collaborazione con Sabina Universitas, Fondazione Varrone e Provincia di Rieti. L’evento ha il Patrocinio di Comune di Rieti Assessorato alla Cultura, Provincia di Rieti, Regione Lazio. La conduzione della serata sarà affidata a Paolo Di Lorenzo. A raccontare quanto e come si lavora presso il centro di Karthoum sarà Clotilde Pagliani che parlerà della sua esperienza.

A scandire i tempi della conferenza saranno alcuni artisti che hanno offerto la loro partecipazione all’evento ben felici di sostenere con la loro arte le tematiche della serata. Si alterneranno sul palco l’attore reatino Paolo Fosso, che leggerà alcuni testi di Gino Strada, il maestro Alessandro Nisio che dirigerà il Coro Giovanile Varrone, la scrittrice ed attrice Rosalba Panzieri, che interpreterà una sua produzione dal titolo "Il disegno sul cuore (monologo di un dottore)" nata proprio per Emergency. Ed ancora il cantautore Raffaello Simeoni, che interpreterà brani ispirati ai testi proposti.

L’ingresso alla serata è gratuito, mentre il ricavato della vendita dei gadget o di eventuali offerte sarà interamente devoluto ad Emergency.