La mini impresa Amatrice Smile è pronta per presentare il mercato on line di Amatrice e dintorni realizzato in mesi di impegno nel programma di alternanza scuola-lavoro “Impresa in azione”; l’occasione sarà la Fiera di Primavera di sabato 13 presso gli Archi del Vescovado di Rieti.
Ventuno studenti del Liceo Scientifico di Amatrice, grazie all’adesione dell’Istituto Scolastico al programma “Impresa in azione”, hanno realizzato un servizio di vendita on line di prodotti dei territori colpiti dal sisma: “L’idea è nata dalla volontà di creare qualcosa che potesse aiutare la ripresa dell’economia di Amatrice. Abbiamo pensato ai commercianti e alle tante aziende che sono completamente ferme e a come poterle aiutare”. Il risultato è stato l’ideazione e la creazione di un sito attraverso il quale poter ordinare i prodotti disponibili. Amatrice Smile si occupa dell’amministrazione del sito, del marketing, della gestione degli ordini, dell’organizzazione del trasporto tramite corriere e di fornire gli imballaggi per la spedizione.
Durante questi mesi i ragazzi hanno contattato le attività del territorio alle quali hanno proposto il loro servizio avendo un ampio riscontro positivo, sono infatti numerose le aziende che hanno già aderito e molte quelle che hanno manifestato il loro interesse ad unirsi. “Al momento il sito è in fase di costruzione, stiamo terminando gli ultimi dettagli”. L’aspetto più interessante è quello che riguarda il futuro: “ci siamo voluti impegnare in un progetto che non terminasse con la chiusura della fase scolastica di alternanza scuola-lavoro, ma che continuasse a svilupparsi e a crescere nel futuro dando anche qualche possibilità di lavoro per chi poi deciderà di trasformare la mini impresa in una vera e propria azienda”.
Le idee sono molte e sono nate anche durante una riunione con i commercianti “in futuro vorremmo offrire sul nostro sito anche dei pacchetti utili a promuovere il territorio come ad esempio un massaggio al centro estetico abbinato con un pranzo al ristorante o una passeggiata con giuda nei sentieri del parco”, piccoli spunti per una crescita potenzialmente importante.
Le difficoltà che sono state affrontate in questi mesi dai ragazzi di Amatrice Smile sono tante ma una soluzione sono sempre riusciti a trovarla perché, come recita lo slogan della mini impresa, “guardiamo sempre lo stesso cielo”.