L’Amministrazione di Cittaducale intende partecipare fattivamente al 150° Anniversario dell’Unità Italia. A tal fine propone per i propri cittadini per favorire una maggiore aggregazione e coinvolgimento, la realizzazione di un programma che, ad ampio spettro e per gran parte dell’anno 2011, coinvolga tutte le associazioni del territorio e l’Istituto Comprensivo Galileo Galilei.
Oltre alle celebrazioni ufficiali il programma sarà incentrato su diverse manifestazioni proposte e realizzate dalle associazioni ma con un filo conduttore unico incentrato sul ruolo e sui personaggi di Cittaducale negli eventi del risorgimento. Particolare riguardo sarà quello riferito alla Battaglia di Colle di Lesta (nota come prima battaglia del Risorgimento 7-9 marzo 1821) che sebbene celebrata dalla storia come Battaglia di Rieti mosse proprio dal territorio (Colle di Lesta) ora ricadente anche in Cittaducale. Le truppe di Guglielmo Pepe sembra avessero, per quell’occasione, il quartier generale proprio in Cittaducale.
Tali peculiarità, già oggetto di un primo approfondimento, sono state già rese note agli studenti dell’Istituto Galileo Galilei di Cittaducale, ad opera di appassionati, attraverso un ciclo di lezioni di storia ad hoc e, dato l’interesse registrato, saranno svolte anche presso i Centri Anziani del territorio. Il tutto culminerà in un pubblico convegno procedendo anche alla stampa degli atti.
Anche l’idea della rievocazione storica di alcuni personaggi patrioti civitesi, che contribuirono con la loro fervente attività politica, sarà particolarmente curata così da realizzare azioni sceniche coinvolgenti , nella splendida cornice della Piazza del Popolo.
L’arte sarà pure coinvolta nel programma e a latere del Concorso Nazionale di pittura “Il Risorgimento attraverso l’arte”, concorso-mostra itinerante, organizza da una locale associazione ed ospitata anche a Cittaducale, sarà realizzato un annullo postale a tema Battaglia di Colle Lesta.
La contestualizzazione del periodo incentrato sul vissuto storico di Cittaducale sarà possibile grazie ad approfondimenti storici, ricerche in archivi ad opera di appassionati e privati cittadini che si sono resi disponibili.