La scrittrice reatina Rosalba Panzieri sarà premiata con menzione di merito, quale selezionata del premio dedicato alla narrativa femminile "speciale donna", organizzato da Biblioteche di Roma, Assessorato alla Cultura del Comune di Roma e Provincia di Roma.
La scrittrice si è distinta con un monologo che racconta la difficile esperienza di una donna colpita da tumore al seno. L’obiettivo, dice la Panzieri, coerentemente con la mia ricerca sul rapporto tra psiche e corpo, è quello di svelare al lettore tutte quelle emozioni che scuotono l’equilibrio interiore di chi apprende di essere colpito da una malattia sulla quale ancora molto resta da capire.
Spesso infatti il primo male da sconfiggere in un percorso terapeutico è proprio lo stato di isolamento che genera dalla mancanza di sicurezza nei riguardi del proprio corpo, dal senso di inadeguatezza verso una società veloce e tesa all’apparenza. A premiare la scrittrice sarà una giuria di prestigio che annovera, tra gli altri, Anelli Luciano Segretario "Donne più in Europa, Bagni Cipriani Francesca Consigliera effettiva Pari opportunità Provincia di Roma, Bianchi Emanuele Funzionario Iperclub, Di Maso Luisa Scrittrice; Di Paolo Paolo Giornalista; scrittore, .Liana Orfei Attrice-conduttrice esperta teatrale, Silvestri Laura Docente lingua e letteratura spagnola;