Il Memorial Manlio Scopigno, nato in onore e ricordo del compianto tecnico che nel 1970 portò il Cagliari alla conquista dello storico scudetto, si prefigge ogni anno di premiare il miglior allenatore della serie A e della serie B.
Un riconoscimento che vuole premiare quegli allenatori che si sono distinti non solo per i risultati ottenuti, ma anche per le doti morali e capacità di portare innovazioni nel mondo del calcio.
Tra gli allenatori premiati delle passate edizioni ricordiamo Fabio Capello, Roberto Mancini, Luciano Spalletti , Marcello Lippi.
Quest’anno, la giuria presieduta dal giornalista e scrittore Giulio Giusti ha deciso di premiare il tecnico livornese Massimiliano Allegri allenatore del Milan, non solo per i brillanti risultati ottenuti, ma anche per la brillante carriera, passando in breve tempo dalla serie C alla serie A.
Il riconoscimento intende premiare il bel gioco espresso dalle squadre di Allegri ma anche la sua grande signorilità che lo ha sempre portato a stare lontano dalle polemiche che incendiano quotidianamente il mondo del calcio.
La cerimonia di consegna si svolgerà sabato 12 Marzo alle ore 13,00 presso il Centro Sportivo Milanello durante la conferenza stampa che sarà ripresa in diretta da SKY SPORT. A consegnare l’ambito riconoscimento al tecnico livornese, insieme a materiale di promozione turistica della Provincia di Rieti e a prodotti gostronomici locali. sarà il presidente del Comitato organizzatore del Memorial Fabrizio Formichetti.