PREMIO LETTERARIO CITTA' DI RIETI, MICHELA MURGIA PRESENTA "ACCABADORA"

Michela Murgia

E’ Michela Murgia la quarta finalista della terza edizione del Premio letterario “Città di Rieti Centro d’Italia”.

L’autrice sarda è in concorso con il suo ultimo romanzo (Accabadora, Einaudi), premio Campiello 2010. Con questo libro la scrittrice ha ottenuto anche il premio Dessì, il Super Mondello, il premio Viadana, il premio Alassio e il premio Città di Cuneo.

L’incontro è previsto venerdì 11 marzo alle 17.30 all’Auditorium Varrone via Terenzio Varrone, 57 e sarà trasmesso in tempo reale sul sito della manifestazione (premioletterariorieti.it).

Il concorso organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Rieti e dalla Biblioteca Paroniana, continua a proporre ai suoi 150 lettori-giurati e a tutti gli appassionati di narrativa il meglio della narrativa nazionale in vista dell’incontro con Emanuele Trevi (Il libro della gioia perpetua, Rizzoli), autore che chiuderà la cinquina il 15 aprile, prima del voto e della spoglio fissato per il 22 maggio presso il Teatro Flavio Vespasiano.

Nata a Cabras nel 1972, Michela Murgia (socia del Coordinamento Teologhe Italiane e collaboratrice per molti periodici e quotidiani) ha esordito nel 2006 per ISBN con Il mondo deve sapere, diario tragicomico di una telefonista precaria.

Paolo Virzì ne ha tratto spunto per girare il film "Tutta la vita davanti" e David Emmer e Teresa Saponangelo ne hanno portato un omonimo adattamento a teatro. Nel 2008 è uscita per i tipi di Einaudi la guida narrativa Viaggio in Sardegna, undici percorsi nell’isola che non si vede, che offre suggestioni su un’isola sconosciuta alle guide per turisti.