INIZIATIVA IN ROSA NELLE SEDI ENAS, ALLE DONNE CONSULENZE GRATUITE PER UNA SETTIMANA

ENAS

L’Enas, l’Ente di Patronato della Ugl, in occasione della giornata dell’8 marzo lancia una iniziativa in rosa avviando una  consulenza  previdenziale ed assistenziale  per le donne.

“In tutte le sedi del territorio nazionale gli oltre 1500 operatori sia del Patronato che del Sindacato saranno a disposizione per una settimana di previdenza ed assistenza in rosa con  una serie di consulenze gratuite sia per la verifica della pura e semplice posizione previdenziale che rispetto a diritti potenziali di cui, in alcuni casi,  non si conosce ancora la titolarità”.

“Già da lunedì prossimo e fino al giorno 11 marzo  – si legge nella nota del responsabile territoriale dell’Enas Isabella Antonini – i nostri uffici saranno a disposizione per questa specifica iniziativa”.

“Presso le nostre sedi* l’erogazione di questi servizi resta attiva tutto l’anno ed in questa settimana intendiamo spingere le donne ad informarsi ulteriormente dei propri diritti previdenziali e sociali, proprio per far crescere in loro la giusta  sensibilità sia rispetto alla materia previdenziale che alle esigenze  quali, ad esempio, l’estratto e calcolo di pensione, accredito maternità o il diritto all’assegno sociale”.

“Peraltro – dichiara il Presidente Nazionale dell’Enas Rolando Vicari – il nostro Ente evidenzia un dato molto interessante sulla presenza femminile pari al 68,18%  del personale che è molto oltre da quanto stabilito a Lisbona dall’Unione Europea  nel 2000 dove si chiedevano obiettivi  occupazionali femminili al 60%. Nel Nord Europa (Finalndia ed Olanda) erano già oltre: i dati dell’Italia hanno sfiorato nel 2009 il 47% per ridiscendere nel 2010 al 46%(fonte Istat), a fronte di un 60% di laureati di genere femminile. L’Enas dimostra di continuare ad investire ed a credere nell’universo femminile”..

“Insieme al CAF UGL  – conclude Marco Palma responsabile della  relazioni esterne e della comunicazione territoriale dell’Enas – avvieremo la medesima tipologia di collaborazione cercando di approfondire gli aspetti  relativi alla materia fiscale o per tutte le informazioni relative agli sgravi per utenze domestiche, iscrizioni dei bambini ai nidi ed altro, dichiarazione dei redditi compresa”.
                                                                    www.enas.it