Per l’ASD Nuoto Rieti, che ha preso parte alla manifestazione con una nutrita rappresentanza di atleti, è stato un vero successo di risultati: quasi tutti i nuotatori reatini, che si sono cimentati nella doppia prova 50 mt. delfino/50 mt. pinne, hanno migliorato i propri tempi personali portando a casa numerose medaglie.
La campionessa regionale Erika De Angelis, atleta di spicco della squadra di Rieti, ha centrato il suo obiettivo: oltre ad aggiudicarsi la prova nella categoria SENIORES – anno 1991, è riuscita con il suo nuovo record personale di 26’’60 nei 50 mt. pinne a scendere sotto il tempo limite (27’’00) stabilito per la partecipazione ai campionati italiani primaverili di categoria di nuoto pinnato in programma nella piscina olimpica di Lignano Sabbiadoro (UD) il prossimo 12 e 13 marzo: si tratta di un risultato di grande rilievo, fortemente voluto, frutto di una seria e mirata preparazione atletica che la proietta di fatto nell’élite dei migliori a livello nazionale.
Nell’ambito della competizione si segnalano, inoltre, il successo di Salvo Di Stefano, primo nella categoria ESORDIENTI B2 – anno 2002 con il tempo di 50’’30 (18’’90 nei 25 mt. delfino + 31’’40 nei 50 mt. pinne), tornato su ottimi livelli dopo alcune prestazioni non brillanti a causa di problemi fisici, e gli eccellenti risultati di Veronica De Silvestri, argento nella CATEGORIA 2^ – anno 1997 con il tempo di 1’13’’30 (42’’80 nei 50 mt. delfino e 30’’50 nei 50 mt. pinne) e di Alessandro Reisoni che, nonostante la rinuncia alla gara a delfino, ha ottenuto il secondo posto nella categoria MASTER 35 con un buon 28’’60 nei 50 mt. pinne.
Da sottolineare, inoltre, i piazzamenti più che soddisfacenti di Lavinia Di Salvatori e Davide Altieri, entrambi quinti nella CATEGORIA 1^ – anni 1998/1999, di Riccardo Di Salvatori e Valentino Pìccioli, rispettivamente settimo ed ottavo nella CATEGORIA 3^ – anni 1994/1995, di Micol Miccini, nona nella categoria ESORDIENTI B2 – anno 2002 e di Valerio Felicioni, decimo nella categoria ESORDIENTI A1 – anno 2001.
I nuotatori reatini, che hanno già ripreso gli allenamenti nella piscina di Cittaducale sotto l’esperta guida di Camillo De Angelis, sono ora attesi da un calendario fitto appuntamenti: oltre ai campionati italiani di Lignano Sabbiadoro e alle gare conclusive della stagione del circuito regionale FIPSAS e ASI, la squadra con i suoi più quotati rappresentanti sarà impegnata nella gara di Coppa del Mondo di nuoto pinnato per clubs in programma sempre a Lignano Sabbiadoro dal 25 al 27 marzo prossimi.
Quest’ultima competizione, alla quale l’ASD Nuoto Rieti ha conquistato il diritto di partecipare per effetto del punteggio complessivo ottenuto nel corso della stagione nelle gare organizzate dalla Federazione, rappresenta un prestigioso appuntamento di risonanza internazionale nel quale gli atleti reatini avranno l’opportunità di esprimere tutte le loro qualità confrontandosi con i migliori nuotatori sulla scena mondiale.