Dati positivi per il settore turistico sono stati illustrati dall’Assessore Federico Giovannelli a proposito delle recenti festività pasquali.
“Si è respirata un’aria di festa nel paese del primo presepe; numerose le famiglie, soprattutto italiane, che hanno scelto la nostra località per trascorrere il fine settimana ed apprezzare, oltre alle bellezze locali anche l’enogastronomia del luogo. Ristoranti e piccole attività soddisfatti. Particolare attenzione per il Santuario Francescano ma anche discrete presenze di visitatori al Museo dei Presepi, un importante passo in avanti grazie all’impegno profuso dall’ufficio turistico comunale e dal museo dei presepi stesso, che in questi mesi invernali hanno lavorato in sinergia con l’Assessorato per la promozione del territorio. Centinaia i contatti avuti ed approfonditi con Agenzie di Viaggio, Enti Religiosi, Pro-Loco, Associazioni Culturali, che hanno portato ai primi incoraggianti risultati”. Commenta l’assessore al turismo di Greccio, Federico Giovannelli.
“Un bell’assaggio per la prossima estate che vedrà anche la presenza di camperisti – sottolinea l’Assessore al Turismo -ribadendo l’importanza di valorizzare anche un turismo alternativo a quello tradizionale che possa diffondere un messaggio di positivo apprezzamento sulle bellezze e sull’accoglienza della località.
Già nel mese di marzo scorso, con il Patrocinio del Comune, la Assocampi (Associazione Campeggiatori Itineranti) ha scelto Greccio “Uno dei Borghi più Belli d’Italia”e “Comune Amico del Turismo Itinerante”per un Raduno di Camper e, per la prima volta è stata la Sala Conferenze del Museo dei Presepi, ad ospitare l’annuale assemblea ordinaria della Associazione presieduta da Mauro Santececca. Anche l’Uca (unione club amici) in occasionale del suo ventennale, ha organizzato un raduno camper con base a Rieti e visite guidate a Greccio”.
“L’Amministrazione Comunale – conclude l’Assessore Giovannelli – intende avviare e consolidare iniziative sempre di più mirate ad ottenere un rilancio dell’immagine di Greccio sia a livello nazionale che estero”.