Con tanta logica, intuizione e fantasia, Francesco Felli e Mattia Festuccia hanno centrato la finale nazionale dei Campionati di Giochi matematici organizzati dal Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano.
Sabato 13 maggio i due studenti e compagni di classe nella II B della scuola secondaria di primo grado affronteranno presso il prestigioso ateneo lombardo l’emozionante sfida che assegnerà i pass per la finalissima internazionale prevista a fine agosto a Parigi. Il risultato è stato centrato nella semifinale provinciale in cui Festuccia e Felli hanno centrato rispettivamente il sesto e settimo piazzamento nella categoria C1 (studenti di prima e seconda media), ottenendo un punteggio sufficiente per strappare la qualificazione alla finale. I Giochi matematici sono delle gare matematiche ma per affrontarle non è necessaria la conoscenza di nessuna formula e nessun teorema particolarmente impegnativo. Occorre invece una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente molto complicato è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere.
Un gioco matematico è un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po’ a pensare. Meglio ancora se la stessa soluzione, poi, sorprenderà per la sua semplicità ed eleganza. Una gioia e un’esperienza, quella che attende Francesco e Mattia, già sperimentata in passato dai nostri studenti: solo un anno fa da Francesca Piergiovanni, Aurora Mancini e Samuele Orfei. Anche nella finale nazionale i concorrenti saranno di fronte a un certo numero di quesiti (di solito, tra 8 e 10) che devono risolvere in 90 minuti (per la categoria C1) o in 120 minuti per le altre categorie. A comunicare la bella notizia è stata la professoressa Marialuisa Iacuitto, referente del progetto dei Giochi Matematici, che insieme al dirigente scolastico Anna Maria Temperanza e a tutto il personale si congratulano con i nostri alunni per questo prestigioso traguardo.
La storia dei “Campionati” comincia a essere… lunga. Quella del 2016-17 è la trentunesima edizione del mondo e la ventiquattresima edizione organizzata in Italia dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi. Nel mondo sono più di 200.000 i concorrenti che si sfidano, negli stessi giorni e con gli stessi “giochi”. Provengono da 4 continenti, da Francia, Italia, Tunisia, Marocco, Niger, Russia, Ucraina, Svizzera, Belgio, Polonia, Lussemburgo, Canada, ecc. In Italia, alla prima edizione, parteciparono poco più di 400 “giochisti”; gli iscritti all’edizione 2015-2016 sono stati quasi 60.000!
Ecco tutti i risultati della categoria C1 nella semifinale provinciale:
1) Simone Roversi (Ricci),
2) Luca Bagnoli (Cittaducale),
3) Damiano Di Maso (Ricci),
4) Caterina Tiburzi (Pascoli),
5) Gabriele Scopel (Minervini Sisti),
6) Mattia Festuccia (Merini),
7) Francesco Felli (Merini),
8) Benedetta Scappa (Ricci),
9) Marzio Sciarra (Poggio Mirteto),
10) Giulio Turina (Pascoli),
11) Leonardo Cesaretti (Antrodoco),
12) Sabrina Biccirè (Poggio Mirteto).