"CUORE RIETI CENTRO D'ITALIA" OGGI LA PRIMA GIORNATA DEL CONVEGNO

Orazi, Primario Cardiologia ospedale San Camillo De Lellis Rieti

La prima giornata del Congresso nazionale “Cuore Rieti centro d’Italia” diretto dal primario di  Cardiologia del de Lellis Serafino Orazi,  ha incassato innanzitutto l’impegno del direttore generale della Asl Rodolfo Gianani ad intervenire sul servizio di Emodinamica per potenziarne l’attività dall’attuale H6 ad H 24 ore.

“E’ stata forse la notizia più bella di questa giornata –ha spiegato Orazi- poiché soltanto attraverso il potenziamento del servizio ospedaliero saremo in grado, nell’immediato, di dare risposte concrete all’utenza.  Il manager dell’Azienda sanitaria locale, durante il suo intervento d’apertura del congresso –ha continuato Orazi- si è detto convinto di poter operare, sul servizio di Emodinamica, il tanto atteso potenziamento, col sostegno della Regione Lazio”. 

La giornata è proseguita con un dibattito sulla responsabilità medico legale del  cardiologo, con gli interventi del dottor Furio Colivicchi dirigente medico del Dipartimento Cardiovascolare dell’ospedale S. Filippo Neri e di Giuseppe Saieva, procuratore della Repubblica di Rieti, grande conoscitore del settore.

 

Atteso, l’intervento del professor Francesco Musumeci,  capo dipartimento della Cardiochirurgia  e Centro trapianti di cuore dell’ospedale S. Camillo di Roma, che si è soffermato sulle nuove frontiere della cardiochirurgia, sottolineando i risultati raggiunti, anche rispetto alla qualità di vita del paziente trapiantato.

La seconda giornata del Congresso, in programma domani, con inizio a partire dalle 8,30 presso la sala dei Cordari, vedrà, tra i numerosi interventi, la lettura magistrale su Scienza, salute e società all’alba del III millennio, tenuta dal professor Ferdinando Di Orio rettore dell’Università degli studi dell’Aquila e presentata dal professor Giovanbattista Desideri direttore della scuola di specializzazione in Geriatria dell’Università dell’Aquila.