A distanza di diciotto anni dalla nascita dell’Associazione Rione San Nicola, antico rione che copre un’ampia zona del Centro Storico di Rieti che va da via della Verdura fino alla zona Città Giardino, il Presidente decide di affidare a mani giovani la cura e la salvaguardia della tradizione che l’Associazione ha preservato fino ad ora.
L’idea a capo di tale decisione è il rinnovo che tali giovani possono apportare ad un tipo di cultura che rischia l’estinzione, lasciando che il vecchio e il nuovo si incontrino, per progredire senza cancellare il passato.
I giovani facenti parte dell’Associazione, dagli atleti che si stanno allenando per le gare della Festa del Sole, fino al nuovo caporione Luca Di Siena, si impegnano dunque a rendere onore al Rione San Nicola e alla sua storia.
Eventi come la cena rionale in via della Verdura “Arte, mestieri e sapori”, dove l’apertura delle cantine e la degustazione dei prodotti enogastronomici della Sabina hanno più volte ravvivato le strade del Centro Storico, non verranno di certo accantonati, anzi, si cercherà di ampliare con l’organizzazione di iniziative innovative che coinvolgano la città.
Ad incoraggiare tali obiettivi è la tenacia e l’unione di un gruppo di ragazzi e di chiunque abbia la voglia e il piacere di aiutare, proiettati verso il ringiovanimento di una vecchia cultura.
“Solo ciò che resiste nel tempo diventa tradizione” ed è per questo che nel suo piccolo il Rione San Nicola si impegna affinchè si possa tramandare e tener viva una delle tradizionali feste reatine, la Festa Del Sole.