E’ un premio di solidarietà il ” Manlio Scopigno” andato in scena presso l’Area Food di Amatrice. L’Asd “Scopigno Cup”, organizzatore dell’omonimo torneo internazionale di calcio under 17 e dei premi dedicati all’indimenticabile allenatore dello storico scudetto del Cagliari 1969-70, questa volta ha scelto il paese di Amatrice come location ideale per le ambite premiazioni relative alla passata stagione calcistica.
Alla presenza, tra gli altri, del padrone di casa Sergio Pirozzi, nell’Area Food presente anche il tecnico del Sassuolo Eusebio Di Francesco, arrivato ad Amatrice per ritirare il premio “Manlio Scopigno” come miglior allenatore della Serie A.
“Per me è un onore ricevere questo riconoscimento – ha dichiarato Di Francesco – dopo aver già vinto nel 2013 quello relativo alla serie B. Ritirarlo ad Amatrice assume poi un valore doppiamente simbolico sia per il mio percorso da allenatore sia per questa terra che si sta pian piano rialzando con enorme dignità ed orgoglio. In Emilia stiamo portando avanti un progetto ambizioso ed essendo una persona seria sto lavorando solo per il bene del Sassuolo al di là delle tante voci che si sentono sul mio futuro”.
Oltre alla premiazione dell’allenatore del Sassuolo, la serata è proseguita con la consegna dei riconoscimenti al direttore sportivo della Juventus Fabio Paratici, premiato con il Manager of the year 2016. “Ringrazio la giuria per avermi assegnato un premio così importante – ha spiegato il Dirigente bianconero – per me è un onore essere qui ad Amatrice, un paese che spero torni presto al suo antico splendore. Mi piace condividere questo riconoscimento con tutto il mio staff perché ogni giorno lavoriamo per portare la Juventus verso nuovi ed importanti traguardi sia in Italia che in Europa. Stiamo già monitorando il mercato per il prossimo anno e sono convinto che mister Allegri sarà ancora sulla nostra panchina anche nella prossima stagione”.
Al Direttore del settore giovanile dell’Atalanta Maurizio Costanzi è invece andato il premio come Miglior dirigente del settore giovanile. “Questo premio è molto significativo per me – ha commentato Costanzi – perché mi occupo e lavoro esclusivamente per lanciare giovani di talento con tanta pazienza e dedizione. Quest’anno poi è stata un’annata indubbiamente ricca di soddisfazioni avendo visto maturare diversi ragazzi in prima squadra”.
Infine è stato premiato il tecnico della Roma Primavera Alberto De Rossi come Miglior allenatore del settore giovanile. “Il mio palmares non conta – ha spiegato l’allenatore giallorosso – perché la mia principale missione è lavorare con e per i giovani, sfruttando la ricca area di Roma e del suo territorio in primis. Per me è sempre un’emozione rivedere in Serie A tanti giocatori cresciuti nel nostro vivaio e ciò è una chiara dimostrazione del buon lavoro svolto”.
Archiviata la splendida serata di Amatrice, l’Asd “Scopigno Cup” si concentrerà ora nell’organizzazione dell’imminente 25esima edizione del torneo giovanile in programma nella settimana di Pasqua (11-14 aprile).