SCUOLE E CFS INSIEME PER TUTELARE AMBIENTE E RISORSE IDRICHE

CFS nelle scuole

E’ ormai una consuetudine quella che vede la Scuola e il Corpo Forestale dello Stato collaborare insieme sulle tematiche  legate alla salvaguardia e tutela dell’ambiente a 360°. Sono infatti iniziate e gennaio due importanti collaborazione, una ormai consolidata  da tempo con  l’Istituto Comprensivo “Galileo Galilei” di Cittaducale, diretto dal Prof. Riccardo Appolloni, l’altra rinverdita   quest’anno con la Scuola Elementare “Guglielmo Marconi” di Rieti,  già scuola storica del Capoluogo, diretta dalla Prof.ssa Ileana Tozzi.

I programmi didattici sviluppati vedono degli argomenti comuni ai due Istituti e sono quelli relativi all’ “Ambiente  e vegetazione ripariale”,   “Risorse idriche in provincia di Rieti – torrenti fiumi e laghi”  e  “Razionale utilizzo dell’acqua – situazione mondiale  del fabbisogno idrico”.

Al termine degli incontri in aula è prevista la celebrazione della “Giornata Mondiale dell’Acqua” che avrà luogo il giorno 22 marzo 2011 presso l’area golenale del fiume Velino in prossimità del ponte di Via Roma in Rieti. Considerato che la platea degli alunni  spazia da quelli più piccini delle Materne  di S. Rufina, Grotti e Cittaducale” fino a quelli della terza media i contenuti egli incontri sono stati adattati di volta in volta dallo Staff didattico del Comando Provinciale composta dall’Isp.Sup Paolo Murino e dai sui collaboratori ( Ass. Capo Trinetta Giuseppe e da quest’anno dall’Ag.Sc. Sabrina Varrone) al fine di rendere compressibile a tutti i contenuti degli argomenti trattati.

Il programma  didattico di cui sopra,  subirà una variazione negli argomenti  con un integrazione relativa  agli “alberi” , alle “zone fitoclimatiche”  e “all’albero nella storia dell’uomo”; solo per quanto riguarda la Scuola Elementare “G. Marconi” con la quale il giorno 21 marzo verrà celebrata l’edizione primaverile della festa dell’Albero nel cortile interno alla scuola.