La LILT (Lega italiana per la lotta contro i tumori) Sezione provinciale di Rieti organizza un Importante convegno nella Sala consiliare del Municipio mercoledì 22 marzo alle ore 18. Tema del Convegno “I tumori del colon retto”. Moderatore degli interventi il dott. Mario Santarelli Direttore UOC Radioterapia dell’ospedale San Camillo de’ Lellis. La relazione sarà tenuta dal dott. Francesco Stipa Direttore UOC Chirurgia oncologica dello stesso ospedale. Introdurrà i lavori e farà gli onori di casa il dott. Enrico Zepponi presidente della LILT Reatina.
“Il colon del retto in questo momento è sotto l’attenzione della medicina in quanto rappresenta una gravissima minaccia – commenta Zepponi – tanto che, Lilt di Rieti e Latina, Alcli, Rotary Club di Rieti e Latina hanno acquistato un colonoscopio di ultima generazione affidandolo all’OPG per un’approfondita ricerca sulla familiarità di questa malattia le cui risultanze saranno pubblicate in campo nazionale. Abbiamo quindi ritenuto opportuno organizzare un convegno con il dott. Stipa per affrontare in modo completo tale aspetto della malattia tumorale”.
Intanto a Roma si è svolta l’annuale assemblea dei presidenti delle sezioni provinciali dell’associazione alla quale hanno partecipato in rappresentanza della Sezione reatina il presidente Enrico Zepponi accompagnato dal vicepresidente Flavio Fosso e dal componente Comitato di presidenza dr. Franco Scipioni. Testimonial Francesco Totti, Massimo Bottura, Silvia Migliaccio. Nel confronto con quanto emerso dal dibattito la Sezione reatina con le sue iniziative su tutto il territorio provinciale ha raggiunto un notevole grado di fattività nel piano della prevenzione.