I cittadini attivi (organizzati o meno) hanno un ruolo fondamentale nel nostro Paese: contribuiscono a salvaguardare i beni comuni, ad aiutare chi si trova in situazioni di difficoltà economica e sociale, a promuovere cultura e rispetto di chi è diverso. Generalmente non ha scopo di lucro, per varie ragioni che possono essere di altruismo, di generosità, interesse per l’altro o di qualsiasi altra natura.
Il volontariato costruisce dei rapporti sociali tra sconosciuti, puntando solo su una forte motivazione e uno slancio emotivo nell’aiutare gli altri, contrastando l’individualismo, l’egoismo e l’isolamento.
La Casa del Volontariato di Rieti organizza un corso gratuito di “Orientamento al volontariato” nei giorni di venerdi 31 marzo e venerdi 7 aprile dalle ore 15.00 alle 18.00.
Il corso intende offrire:
- l’opportunità di conoscere le organizzazioni di volontariato presenti sul territorio;
- le informazioni necessarie per far nascere nuove organizzazioni;
- la possibilità di comprendere che i cittadini impegnati attivamente nel volontariato, diventano risorsa per il territorio.
INFORMAZIONI E RACCOLTA DELLE ISCRIZIONI PRESSO:
- Casa del Volontariato di Rieti, piazzale E. Mercatanti 5 – torre D (Perseo): referente Paola Mariangeli e Serena Mercantini 0746/27.23.42 – rieti@volontariato.lazio.it