Sarà presentata lunedì 6 marzo alle ore 16 presso l’Archivio di Stato la rivista on line “Didattica luce in Sabina”, frutto di una convenzione tra l’Istituto Luce e l’Archivio di Stato di Rieti.
La rivista si pone l’obiettivo di raccontare la storia della Sabina per immagini e di presentare i vari lavori, soprattutto didattici, basati sulla ricerca per immagini sia filmiche che fotografiche. Il tutto nasce all’interno dei corsi che si sono tenuti negli anni scorsi nell’Istituto reatino rivolti prevalentemente agli insegnanti e agli operatori culturali e che hanno già fruttato numerose esperienze di ricerca già pubblicate nel sito.
Il primo numero della rivista è dedicato per intero all’ultimo terremoto. Vi si potranno trovare articoli riguardanti il recupero degli archivi storici, le documentazioni dei fotografi che hanno raccontato in questi mesi il terremoto e poi interviste video, immagini del passato, filmati Luce ecc.
L’appuntamento è alle ore 16 presso l’Archivio di Stato di Rieti. Oltre al direttore dell’Archivio di Stato Roberto Lorenzetti, saranno presenti Patrizia Cacciani dell’istituto Luce, Letizia Cortini, esperta di editoria digitale per Il mondo degli archivi e i webmaster Francesco Anniballi e Andrea Scappa.