In occasione della Festa di San Biagio, Patrono del Comune di Castel Sant’Angelo, sabato 5 Febbraio, per l’intera giornata, nella frazione di Canetra si svolgerà la “riedizione” della Fiera di San Biagio.
In passato, la Fiera rappresentava uno dei momenti più attesi dell’anno: i contadini vendevano i prodotti della loro terra e gli allevatori mettevano in mostra gli animali in una giornata di festa e di svago per tutto il paese.
Far rivivere questa antica tradizione come pure valorizzare l’allevamento, le attività agricole locali e non, le produzioni tipiche, le arti e i mestieri di una volta, sono gli obiettivi della manifestazione voluta dall’Amministrazione comunale.
Massiccia è stata l’adesione degli espositori: ad oggi oltre cinquanta hanno confermato la loro presenza. Ad essi si uniranno le delegazioni di tre dei Comuni che portano nella loro denominazione il nome Sant’Angelo e che lo scorso giugno hanno firmato con il Comune di Castel Sant’Angelo un Protocollo d’ intesa – il ‘Gemellangelo’ – al fine di valorizzare le potenzialità locali attraverso scambi culturali e commerciali.
I prodotti siciliani di Sant’Angelo di Brolo (Messina) e quelli campani di Sant’Angelo all’Esca (Avellino) e Sant’Angelo a Cupolo (Benevento), verranno esposti nella piazzetta di Canetra, il cuore della Fiera di San Biagio che si snoderà fin sulla strada che porta alla frazione di Ville.
L’Amministrazione comunale ha predisposto per l’intera giornata un servizio di bus navetta che ogni ora farà il giro delle frazioni per consentire a tutti di partecipare alla giornata di festa.