IN CONSIGLIO REGIONALE SI DISCUTE DI RIETI CON QUATTRO PUNTI ALL'ORDINE DEL GIORNO

Aula consiliare Rieti

Durante la seduta odierna del consiglio regionale sono stati discussi quattro ordini del giorno relativi il territorio reatino. Illustrati dal consigliere Lidia Nobili, e sottoscritti dalla stessa e dai colleghi Cicchetti, Gatti e Vicari, i punti sono stati approvati e sostenuti in dichiarazione di voto anche dal consigliere d’opposizione Mario Perilli.

Per quanto riguarda l’istituzione di un “Fondo per eventi calamitosi”, l’ordine del giorno è stato votato a maggioranza e, su proposta di Perilli, verrà ora riportato e discusso al primo punto dell’apposita Commissione. “Non posso che sostenere tale proposta – dichiara il consigliere – ma vorrei  ricordare che forse avrebbe maggiore forza riprendere in esame la proposta di legge n.82, presentata lo scorso ottobre, piuttosto che limitarsi esclusivamente ad una votazione in aula come quella odierna”.

Il consigliere Perilli è intervenuto poi anche su punto all’ordine del giorno “Ristrutturazione pista dello stadio Raul Guidobaldi”. “In vista dei campionati europei del 2013 – dichiara Perilli – la ristrutturazione dell’impianto sportivo appare fondamentale. Già durante la scorsa legislatura fu fatto molto con l’assessore Rodano e la Regione, che finanziò un primo intervento,  è anche entrata nel comitato appositamente formatosi.

Il voto è per questo favorevole e rappresenta la prosecuzione di un lavoro ben avviato”. L’ordine del giorno è stato votato all’unanimità. Altra questione quella  del “Progetto di una strada a scorrimento veloce tra Rieti e la Bassa Sabina”. In merito il consigliere Perilli, che ha votato favorevolmente, ha ricordato “che la strada in oggetto, supportata anche dalla Provincia di Rieti in un quadro di sviluppo futuro, potrebbe essere di grande utilità, ma che non deve comunque distogliere le attenzioni in materia dalla priorità del territorio, quella del raddoppio della via Salaria”.

Ultimo punto in discussione, approvato all’unanimità, è stato quello della “Manutenzione strade, arredi e illuminazione per le frazioni di Rieti”. Questo odg, ritenuto decisamente importante dal consigliere Perilli, è stato emendato dallo stesso che impegna la giunta  a finanziare anche interventi urgenti per le strade provinciali.