COMUNE DI RIETI, I CONSIGLIERI DI MINORANZA SUI VERBALI ANNULLATI

Polizia Municipale di Rieti

La vicenda dei verbali annullati, che sarebbero centinaia e riguarderebbero anche contravvenzioni al codice della strada addirittura notificate, sta assumendo le sembianze di un vero e proprio scandalo nonostante la posticcia autodifesa del Comandante Aragona in merito.

Come denunciato dalla opposizione e dalle OO.SS. all’interno del Comando dei Vigili Urbani succedono da troppo tempo cose molto strane, la cui gestione è oscura e alimenta forti dubbi di legittimità, tanto da aver provocato l’apertura di un fascicolo da parte della locale Procura della Repubblica.

La gestione del c.d. contravvenzionale è assolutamente preoccupante e allarmante, soprattutto se dovesse essere confermata la circostanza che il Comandante Aragona avrebbe istituito addirittura un ufficio ad hoc per gestire gli annullamenti e le revoche. Ci sarebbero, in sostanza, alcuni cittadini che usufruiscono della clemenza del Comando che annulla multe elevate e notificate ed altri che sono costretti a pagare perché privi di “santi in paradiso” o magari antipatici al Comandante.

Siamo convinti che la magistratura andrà avanti senza timore, ma dal punto di vista istituzionale non è più rinviabile una iniziativa in grado di fare chiarezza su una vicenda tanto grave quanto intollerabile.
Per tale motivo pretendiamo che tutte le multe ed i verbali emessi negli ultimi anni vengano messi a disposizione del Consiglio comunale e ne venga resa pubblica la loro “tracciabilità”, in modo da verificare quanti di questi sono stati realmente annullati e per quale motivo.

Oltre alla palese disparità di trattamento tra cittadini graziati e cittadini sgraditi appare evidente che tale pratica “creativa“ da parte del Comando dei Vigili urbani ha prodotto e produce un chiaro danno erariale per l’Ente e così si capisce la costante disparità tra le entrate previste e le entrate realizzate nel settore diretto dal Comandante Aragona e anche le macroscopiche differenze con i dati della stessa Ragioneria del Comune.