"(Ri)costruiamo la pace", quando le alleanze portano frutto

Sabato 4 febbraio, al grido festoso di “(RI)costruiamo la pace”, oltre duecento bambini dell‘Azione Cattolica Ragazzi delle parrocchie reatine, con i loro educatori, si sono ritrovati presso la parrocchia San Giovanni Battista di Campoloniano, per terminare insieme le attività del Mese della Pace.
Un pomeriggio colorato e festoso che è culminato con un laboratorio artistico ispirato alle attività dell’autore Hervé Tullet, prolifico autore di libri per l’infanzia che associa narrazione, arte e gioco. Tullet ha sviluppato questi laboratori concentrandosi sulla bellezza e la sorpresa della creazione collettiva. L’arte è diventato sia il mezzo per realizzare grandi e colorati striscioni con temi legati alle tematiche affrontate durante il mese della pace, come con temi richiamanti la pace, che per far divertire e collaborare i bambini, rendendoli autori e protagonisti dell’iniziativa. 80 bambini di 5, 6, 7 e 8 anni, gli educatori dell’A.C.R. e una consistente rappresentanza degli studenti della 3°C del Liceo delle Scienze Umane, hanno collaborato alla realizzazione del laboratorio.
L’entusiasmo degli studenti per l’esperienza vissuta è stato tale da indurli, in accordo con la docente di Scienze Umane, prof. ssa Emanuela Di Benedetti, a riproporre l’attività ai bambini della scuola dell’Infanzia che condividono con il Liceo, la sede della Sacchetti-Sassetti. L’iniziativa verrà inserita all’interno della del progetto di alternanza scuola-lavoro, che contribuirà a sostenere un progetto promosso dall’Azione Cattolica.
L’azione cattolica reatina sta infatti sostenendo la “Coop Agricola Rinascita 78” che opera ad Illica, frazione di Accumoli tra le più colpite dal sisma, con l’obiettivo di assicurare una continuità produttiva direttamente sul campo. A tal fine i giovani soci dell’azione cattolica hanno realizzato delle coloratissime “casette-lanterna” da porre in vendita. Il ricavato verrà devoluto alla cooperativa.
Gli alunni dell’Istituto Elena Principessa di Napoli, insieme ai bambini della scuola dell’infanzia Sacchetti- Sassetti, procederanno insieme alla realizzazione di ulteriori manufatti che saranno venduti per sostenere il medesimo progetto.
Viviana Stanzione
Maestra Scuola Infanzia Sacchetti-Sassetti
AC_e_LSU_1