FINALMENTE RISOLTO A TORRICELLA IN SABINA IL PROBLEMA DEGLI USI CIVICI

Torricella in Sabina

Si è tenuto venerdì 28 Gennaio un Consiglio Comunale di importanza storica per il Comune di Torricella in Sabina, durante il quale è stata data la comunicazione ufficiale della soluzione dell’annoso problema degli usi civici.

Finalmente è arrivata  dalla Regione Lazio la determina di approvazione della “sdemanializzazione, in sanatoria, di aree di demanio collettivo ricadenti nel comprensorio comunale”.

Durante la campagna elettorale la lista civica Progetto Comune ha fatto di  questo problema un punto essenziale del proprio programma politico-amministrativo, in quanto riguardante un diritto fondamentale, quale quello alla casa.

Si è da subito lavorato con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Lazio per raggiungere l’obiettivo tanto atteso, ovvero l’adozione da parte dell’ente regionale di un atto a sanatoria “ora per allora” delle singole compravendite.

“Si tratta di un risultato storico, atteso da oltre mezzo secolo”, afferma il Sindaco Alessandro Iannelli. “Siamo enormemente soddisfatti” chiosa il Vice Sindaco Floriana Broccoletti “anche considerando i tempi brevi con i quali si è arrivati ad una conclusione che non esito a definire epocale. I nostri sforzi miravano a una soluzione che conciliasse il buon senso con il pieno rispetto della legalità, nell’interesse dell’intera collettività”. Ogni promessa è un debito, e questi sono i debiti che ci piace lasciare ai nostri concittadini.