ESALAZIONI TOSSICHE, PATACCHIOLA: NULLA DI ANORMALE ED E' CALATO IL SILENZIO

Vazia

In qualità di presidente della terza circoscrizione del comune di Rieti, ma soprattutto come cittadino elettore rimango sbigottito nell’ apprendere dalla stampa locale che le analisi non hanno rilevato nulla di anormale nei prelievi effettuati.  

Mi riferisco alle esalazioni tossiche provenienti dalle fogne, in data 3 gennaio dove una ragazza è finita in ospedale, e nella stessa giornata preventivamente  sono state chiuse le sale operatorie al De Lellis, tale fenomeno  si  era già verificato nell’ottobre 2010.

Sembra essere ormai calato il silenzio, forse in attesa di qualche altra perdita?
Mi chiedo: con le tecnologie di oggi mi sembra assurdo che non si possa individuare la provenienza e le sostanze contenute nelle esalazioni, ricordando che con l’applicazione delle moderne tecnologie si è recentemente pervenuti alla corretta individuzione di fatti e responsabilita’ a distanza di decenni.

Forse a tutto ciò provo a dare una risposta, chiedendo: al presidente del nucleo industriale Rieti-Cittaducale Andrea Ferroni ed al sindaco di Rieti Giuseppe Emili se i loro uffici hanno in possesso una dettagliata planimetria dell’intero tracciato, e dei rispettivi pozzetti di prelievo della condotta fognaria , e un elenco di tutte quelle aziende insalubri ubicate nel rispettivo territorio di competenza.

Chiedo: all’assessore all’ambiente del comune di Rieti Antonio Boncompagni cosa stia facendo concretamente riguardo a questa specifica situazione? e se il risultato è lo stesso della raccolta differenziata? E che dire del suo collega della provincia Michele Beccarini che si limita a convocare riunioni fra Enti? producendo solo parole!!! faremo, vedremo……

Voglio ricordare che in una assemblea di qualche mese fa a Vazia sia l’assessore all’ambiente del comune di Rieti che l’assessore all’ambiente della provincia di Rieti, stipularono una sorta di contratto con i residenti impegnandosi a vigilare e mettere in campo tutti i mezzi utili per combattere e contrastare coloro i quali inquinano.  Se i risultati sono stati questi c’è da dormire sonni tranquilli!!!