POSITIVO IL PROGETTO DEI CLOWN-DOTTORI ALLA PEDIATRIA DEL DE LELLIS

Clown

Con deliberazione n. 1519/DG del 6.12.2010, la Direzione Generale dell’Azienda USL Rieti ha autorizzato la prosecuzione delle attività del progetto “Dottor Clown e Pigiama a Colori”, già attivato con successo, in via sperimentale, all’interno del reparto di Pediatria dell’Ospedale de Lellis di Rieti, con l’obiettivo specifico di migliorare la qualità del ricovero dei piccoli degenti.

I positivi risultati raggiunti dimostrano che l’intervento dei clown-dottori si è ben inserito all’interno del reparto di Pediatria del presidio reatino garantendo, attraverso il coinvolgimento diretto di medici, infermieri, genitori e bambini, un apporto fondamentale al processo di umanizzazione della degenza.

La “visita” settimanale dei clown-dottori ha rappresentato un momento significativo altamente socializzante. Attraverso attività musicali, di improvvisazione teatrale e magia comica, i clown dottori sono riusciti a riportare il sorriso, contenere ansia e stress, migliorare l’umore, stimolare reazioni positive, rendere sopportabili le terapie cliniche.

Il progetto, che prosegue con il sostegno finanziario dell’Associazione reatina “Lions Club Rieti Host”, presieduta dal dott. Mauro Trilli, si realizza grazie al prezioso lavoro dell’Associazione “La Strada Onlus”, impegnata da anni nella promozione di iniziative socio culturali che prevedono attività di animazione rivolte ai minori e ai soggetti con disabilità.