ASSOINTERFORZE INTERVIENE SULLE PRECARIE CONDIZIONI DI VIABILITA' NEL TERRITORIO DI STIMIGLIANO

Stimigliano

La sicurezza stradale nella bassa sabina, sembra essere un tema che non interessa a molti, neanche quando ci scappa l’ennessimo incidente con morto,come poche settimane fà che ha riguardato un ragazzo di appena 14 anni, morto su un rettilineo reso viscito dall’umidità e privo di illuminazione con manto stradale carente dove è stato travolto da un auto.

Al centro delle rimostranze, in modo particolare, è presente sempre il tema della sicurezza stradale intesa come carenze strutturali, vegetazione che cresce rigogliosa attorno alle strade – comunali e provinciali – "ai cui le intersezioni – si legga ancora nella nota – molte auto furgoni e camion sfrecciano senza curarsi degli stop, delle precedenze, del trovarsi davanti persone e bambini che passeggiano. Gli alberi folti, gli arbusti, le siepi e le erbacce coprono la visuale e ogni giorno qualcuno rischia la vita, incidenti o danni alla persona.

In alcuni giorni, o meglio alcune sere, la strada SR 657 Sabina ricadente nel territorio comunale di Stimigliano è un vero è proprio pericolo percorla in quanto bisogna fare le gincane in curve strette e non illuminate da buche che ricoprono l’intera carreggiata, con assenza di segnalazioni adeguate a prive di qualsiasi barriera di protezione come nel caso della recente e inaspettata nevicata del mese scorso in zona nocchieto si sono viste autovetture cadute nei fossati ai margine della strada…".

Inoltre – continua la nota dell’Assointerforze – i segnali stradali sia orizzontali che verticali sono diventati invisibili coperti dagli alberi o peggio addossati ai margini della carreggiata.

La mancanza di sicurezza arriva anche dall’assenza di segnalazioni del tipo dinamiche come le lampade o segnali visivi da segnalare i point black cioè punti pericolosi.

Altra questione esposta nei mesi precedenti – continua l’associazione nazionale interforze – quella ormai nota della viabilità pericolosa della zona scalo, con la richiesta di attivazione di un piano speciale da parte della prefettura di rieti sempre sensibile alla sicurezza stradale e alle problematiche di viabilità.

In ultimo – dichiara il Dr. Luca Frongia – Presidente dell’Assointerforze -che l’Ente associativo si è attivato per promuovere in ambito territoriale e nazionale sul tema della sicurezza stradale , anche organizzando incontri nelle scuole primarie per sensibilizzare i ragazzi ai pericoli che la strada ogni giorni ci offre senza distinzioni di razza o di età.