La caritas diocesana di Rieti, in collaborazione con Caritas-Migrantes e Regiona Lazio, presenta il Dossier statistico sull’immigrazione mercoledì 26 gennaio alle ore 10 presso l’Auditorium Varrone.
All’iniziativa prenderanno parte il Prefetto di Rieti Chiara Marolla, gli Assessori di Regione, Provincia e Comune alle politiche sociali Forte, Taddei e Saletti, Don Rocco Gazzaneo direttore della Caritas di Sabina e Poggio Mirteto, il rappresentante della Comunità Albanese Arber Behari, il Vescovo di Rieti Lucarelli. Presenterà il ventesimo rapporto statistico Luigi Ricciardi che ne è stato il redattore.
L’incontro sarà moderato dal Direttore della Caritas reatina Mons. Benedetto Falcetti.
Dal rapporto statistico emergono alcuni dati significativi: intanto gli intrecci interculturali, si pensi che vi sono stati, dal 1996 al 2008, 250 mila matrimoni misti, che la comunità romena è quasi di un milione di
persone, che gli immigrati sono molto attivi nel lavoro autonomo e imprenditoriale dove creano nuove realtà aziendali anche in questo periodo di crisi. Copie del rapporto saranno distribuite ai presenti fino ad esaurimento.