REDDITO MINIMO, RACCOGLI: DAL 15 FEBBRAIO AL VIA IL PAGAMENTO DEL BENEFICIO

Natale Raccogli, Cisl Rieti

La Cisl di Rieti comunica che sono state impegnate le risorse relative all’assegnazione del Reddito minimo garantito ai beneficiari individuati dalle graduatorie definitive adottate dalla Provincia di Rieti in ordine alle domande 2009.

“Il trasferimento di tali risorse -spiega il responsabile dei Servizi della Cisl di Rieti Natale Raccogli- è stato finalmente disposto in favore di Poste Italiane.
Dopo un iter burocratico minato da mille difficoltà, non ultimo il ritardato perfezionamento delle pratiche che ha tenuto col fiato sospeso centinaia di lavoratori reatini disoccupati, inoccupati e precari, il contributo ai singoli beneficiari verrà erogato, per importi complessivi non superiori ai 1.200 euro, in un’unica soluzione, a partire dal 15 febbraio, fino al 31 marzo 2011.

Per importi superiori a tale somma –continua Raccogli-  il pagamento avverrà in un numero massimo di sei rate, erogate a cadenza mensile, a partire dal 15 febbraio; tali rate saranno pagabili dal 15 di ogni mese e fino all’ultimo giorno del mese successivo a quello di pagamento.

Per ottenere il beneficio i reatini che sono risultati idonei dovranno presentarsi personalmente presso un qualsiasi Ufficio postale del territorio nazionale e avere con se, esibendolo al personale allo sportello, un documento in corso di validità e/o il proprio codice fiscale.

L’Ente Provincia, come del resto si apprestano a fare le altre amministrazioni provinciali del Lazio, nei prossimi giorni dovrebbe, così come indicato dalla Regione Lazio,  comunicare, attraverso una lettera di ammissione al beneficio del Reddito minimo garantito, l’avvenuto accoglimento della domanda presentata per l’ammissione, l’importo complessivo del beneficiario, specificando che la stessa lettera vale come comunicazione dell’autorizzazione unica, a riscuotere l’importo.

Si precisa inoltre –prosegue Raccogli-  che in caso di impossibilità a presentarsi personalmente per la riscossione del beneficio, dovuta a stato di malattia per un periodo superiore ai 45 giorni, a inabilità permanente alla deambulazione, ad altre situazioni ostative alla riscossione personale del beneficio, debitamente certificati dalle strutture pubbliche competenti, l’ammesso ha la facoltà di delegare altre persone, richiedendolo all’Ente Provincia che provvederà a comunicare a Poste Italiane nominativo e codice fiscale della persona delegata”.

La Cisl di Rieti –conclude il responsabile dei Servizi Natale Raccogli- visto il mancato rifinanziamento del beneficio da parte della Regione Lazio, ricordando che sul territorio reatino il tasso di disoccupazione si attesta intorno al +30%,  auspica che la stessa trovi, magari con tempi e modalità differenti rispetto ai precedenti, la possibilità di supportare le categorie più svantaggiate della società nelle fasi più impegnative del loro percorso lavorativo”.