STRESS DA LAVORO CORRELATO, INCONTRO IN CONFINDUSTRIA

Gianfranco Castelli

Confindustria Rieti insieme alla Direzione Provinciale del Lavoro di Rieti organizzano per venerdì 21 alle ore 15,00 nella sede di via Mercatanti un incontro dedicato alle aziende e ai professionisti sullo stress da lavoro correlato.

Si tratta di un evento promosso nell’ambito delle attività d’informazione, documentazione e di sensibilizzazione sulle tematiche inerenti il mondo del lavoro che Unindustria Confindustria Rieti propone per informare e aggiornare gli associati su questioni legate alla pratica quotidiana del lavoro.

La Legge n.183/2010, il cosiddetto “Collegato lavoro”, è stata approvata definitivamente il 19 ottobre 2010, dopo che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, l’aveva rinviata alle Camere il 31 marzo 2010 per un nuovo esame.

Il provvedimento legislativo prevede tra l’altro deleghe al Governo per il riordino della disciplina in materia di lavori usuranti, riorganizzazione di enti vigilati dal Ministero del Lavoro e della Salute, disciplina dei permessi, congedi e aspettative, ammortizzatori sociali, servizi per l’impiego, incentivi all’occupazione, apprendistato e occupazione femminile.

All’incontro saranno presenti Piero Sandulli, Ordinario di Diritto Processuale Civile, che interverrà sul tema della conciliazione e dell’arbitrato;  Giuseppe Diana, direttore della DPL di Rieti, Giovanni Inches e Francesco Stoppa, funzionari della DPL che approfondiranno il nuovo procedimento ispettivo, la riforma della maxisanzione per il lavoro nero, e la confisca amministrativa e lo stress lavoro-correlato.

L’evento sarà introdotto dal presidente Unindustria Confindustria Rieti Gianfranco Castelli.