Nell’ambito di un’attività di promozione e collaborazione tra Municipalità Europee, il giorno 5 gennaio a Greccio, patria del Presepe in quanto nel 1223 San Francesco d’Assisi vi realizzò la prima rappresentazione della storia, avrà luogo una cerimonia unitamente ad una delegazione ai massimi livelli della città di Ghajnsielem (Isola di Gozo – Malta) con a capo il Ministro Anton Refalo ed il SindacoFranco Ciangura.
L’appuntamento è per le ore 10, presso la Sala Giovanni Velita all’interno del Centro Storico di Greccio e dopo un breve momento di benvenuto, ci sarà la visita ai mercatini di Natale, la visita al Museo Internazionale dei Presepi ed a seguire il trasferimento al Santuario Francescano del Presepio, dove ci sarà la visita dei luoghi che hanno visto la nascita del presepio e della location dove si svolge la Rievocazione Storica vivente. Qui vi sarà l’incontro con i Re Magi di Gozo ed a seguire una cena con prodotti tipici locali.
Questo appuntamento costituisce il punto di partenza per una sempre maggiore collaborazione tra Greccio e Ghajnsielem, la Betlemme di Malta.