Un ufficio mobile spazioso, riscaldato, dotato di ogni comfort. È il dono che gli abitanti di Amatrice troveranno nella calza della Befana. Da lunedì 9 gennaio sarà infatti operativa la nuova sede provvisoria della Coldiretti. Al posto della roulotte, allestita dalla federazione provinciale per fronteggiare l’emergenza, le gru hanno posizionato due container che, collegati tra loro, offriranno uno spazio calpestabile di quaranta metri quadrati utili ad ospitare almeno tre uffici. Il personale potrà ricevere e servire gli associati, come anche pensionati e cittadini non imprenditori agricoli, nelle condizioni ottimali per garantire qualità del servizio nel rispetto della privacy.
Il nuovo ufficio mobile della Coldiretti di Amatrice si trova nel piazzale don Minozzi, nei pressi delle farmacie e dell’ospedale, in un contesto facilmente raggiungibile dalle frazioni. Onore al merito tuttavia alla roulotte che, anche se spartana e dalla agibilità ridotta, si è rivelata in questi mesi di emergenza e di riorganizzazione post-sisma un punto di riferimento prezioso per gli abitanti dei due comuni devastati dal terremoto.
Nella piccola cabina, dove hanno prestato servizio a turnazione tutti gli impiegati della Coldiretti di zona e provinciale, sono entrate ogni giorno decine di persone, allevatori, agricoltori e semplici cittadini bisognosi di assistenza per sbrigare pratiche burocratico-amministrative e ricevere consulenza fiscale, previdenziale, pensionistica.