Presentazione di "Storia del Partito fascista repubblicano" di Roberto D'Angeli

Il libro “Storia del partito fascista repubblicano” scritto dal reatino Roberto D’Angeli, classe 1978, e pubblicato da Castelvecchi editore è la prima storia completa del partito rifondato da Mussolini dopo la caduta del regime del 25 luglio 1943 e la liberazione del duce, ad opera dei tedeschi, dalla prigione sul Gran Sasso il successivo 12 settembre.
Il libro di Roberto D’Angeli sarà presentato a Rieti – Palazzo Dosi, venerdi 16 dicembre alle ore 18.
Prefazione di Giuseppe Parlato
Il saggio ripercorre l’intera vicenda del partito fascista ricostituito da Mussolini dopo la sua liberazione nel settembre 1943, fino all’epilogo di Piazzale Loreto.
Filo conduttore è il rapporto fiduciario tra il duce è il Pfr, caratterizzato da parte del dittatore da atteggiamenti contraddittori legati alle alterne fortune della Repubblica sociale italiana, che lo porteranno a vedere nel partito, per la sua lealtà e inflessibilità, lo strumento più adatto ad affrontare le fasi gravi e incerte e quello più riottoso e scomodo nei momenti di distensione e compromesso.
Ampio spazio è dedicato all’indagine su come e in quali settori si espresse l’antisemitismo del fascismo risorto e in che modo la struttura politica ufficiale fu di impulso, supporto e, talvolta, in sovrapposizione a quella amministrativa nella persecuzione degli ebrei.
Roberto D’Angeli è un ricercatore storico. Ha collaborato con la Fondazione Museo della Shoah di Roma realizzando quattro mostre presso il complesso del Vittoriano e partecipando come guida storico-scientifica ad oltre venti viaggi della memoria. Nel 2013 ha pubblicato un saggio sul campo di internamento di Farfa Sabina.
“Nello scontro immediatamente in atto tra posizioni moderate e radicali c’è chi vuole infondere nel partito e nello stato una rinnovata impronta sociale, che ridesti negli animi gli entusiasmi delle origini e denunci una volta per tutte le scelte compromissorie fatte dal regime con casa Savoia”.
La prima storia completa del partito fascista nella repubblica di Mussolini. Il crepuscolo del fascismo raccontato con una straordinaria documentazione.