La Ircop chiude il girone di andata con una strepitosa vittoria in trasferta contro Ferentino, la squadra reatina ha dovuto vincere non solo contro i padroni di casa, ma anche con un arbitraggio che di certo non l’ha favorita.
Una serie di fischi contro Di Virgilio e Tessitore ha costretto coach Crotti a lasciarli in panchina per molti minuti, mandando in campo le riserve.
Una partita nella quale la Fmc Ferentino ha provato più volte a fuggire ma sempre frenata dalla Ircop che con i giovani, entrati in campo per sostituire i veterani Di Virgilio e Tessitore è riuscita ad arginare l’attacco e sfondare la difesa di Ferentino.
La Fmc Ferentino riesce comunque a scappare sul più 6, ma lentamente Rieti è riuscita a ricucire lo strappo chiudendo il primo tempo sul 47-47.
Nel secondo tempo la Ircop subisce un fallo tecnico che le permette di segnare i due tiri liberi necessari al sorpasso dei padroni di casa, fino alla fine del primo tempo c’è stato equilibrio tra le due squadre, una serie di canestri che non ha permesso a nessuna delle due di imporre il proprio gioco.
Per tutto il terzo quarto un pazzesco Zambon con i sui 21 punti personali mette in crisi i padroni di casa riuscendo con la complicità di Zambon e Anselmi a chiudere il terzo quarto sul +5.
Di Virgilio rimandato in campo da coach Crotti con quattro falli sulle spalle, trascina i compagni e ad otto minuti dalla fine segna il 72-76.
Luca Anselmi, 10 punti ed un impatto straordinario sulla partita segna i due tiri liberi che a 4’40” portano la Ircop sul 81-90.
Un’ottima difesa e uno straordinario attacco, permettono alla Ircop di schiacciare la Fmc Ferentino 93-100.
Ottima la prestazione del giovane Anselmi, di Zambon e dell’inarrestabile Di Virgilio, che riescono a segnare 100 punti ad una squadra come Ferentino che fa della difesa il suo punto di forza
Leoncini: E’ stata una partita gestita bene da coach Crotti, un applauso ad Anselmi, un giovane che ha dato un’impronta decisiva alla partita, grazie ai 200 tifosi presenti in trasferta con la squadra.
Anselmi: Grande soddisfazione, siamo stati tutti bravi ad alzare i toni della difesa.
Crotti: Abbiamo deciso di giocare sulla gestione dei possessi, 100 punti a Ferentino non è facile, siamo una squadra che sa cosa deve fare, se non ci montiamo la testa ci potremo togliere molte soddisfazioni.