Domenica 9 gennaio alle ore 18,00 primo appuntamento, al Teatro Flavio Vespasiano, con la Stagione di Prosa 2011.
In scena “Per non morire di mafia”, un’opera dalle forti connotazioni sociali e civili, autobiografia del Procuratore Nazionale Antimafia Pietro Grasso, nel riadattamento drammaturgico di Margherita Rubino, che bene fotografa la storia professionale e di grande impegno civile di un uomo in prima linea (insieme alla sua famiglia che ne ha condiviso la scelta ed anche i facilmente immaginabili disagi) nella lotta alla criminalità organizzata.
Protagonista del monologo Sebastiano Lo Monaco. “E’ la prima volta che interpreto un testo non solo contemporaneo, ma di teatro civile – dice Lo Monaco – e per la prima volta sento anche di dare un valore attuale, storico e morale al mio lavoro a differenza di quando interpreto autori classici che, pur nel loro fascino, possono darmi talvolta un senso di scollamento dalla realtà, di inutilità, di ripetitività di un pur grande repertorio che rischia però di essere fine a sé stesso”.
L’Assessorato alla Cultura Formichetti ricorda, inoltre, che grazie alla disponibilità dell’attore Sebastiano Lo Monaco è stato possibile mettere in scena un matinée lunedì 10 gennaio della stessa opera, a beneficio delle scuole superiori della nostra città (a prenotazione).
Per quanto riguarda lo spettacolo domenicale, il botteghino del Teatro Flavio Vespasiano aprirà il 9 gennaio nel seguente orario: 10.00 -13.00; 16.00 – inizio spettacolo.