E’ stato costituito, con delibera del Consiglio Comunale di Rieti, n° 76 del 19 novembre 2010, e con votazione all’unanimità, il “Gruppo Comunale di Protezione Civile Città di Rieti”.
Esso rappresenta un punto di svolta nell’organizzazione complessiva della Protezione Civile, destinato a dare efficienza e tempestività negli interventi da parte dell’apparato comunale, durante le emergenze e le calamità che coinvolgano la popolazione, e per una città come Rieti, punto centrale e di riferimento per l’intera provincia.
Come conseguenza della delibera comunale, è stato emesso un avviso per l’arruolamento dei Volontari che faranno parte del Gruppo appena costituito, a firmato congiuntamente dal Sindaco Emili, dall’Assessore alla Protezione Civile Boncompagni e dal Dirigente del Servizio Manuela Rinaldi.
Il modulo di iscrizione è reperibile presso l’U.R.P. di Rieti o scaricabile sul sito www.comune.rieti.it alla voce avvisi e bandi. I requisiti per l’iscrizione sono: la maggiore età, l’assenza di carichi pendenti e l’idoneità psico-fisica.
Ai Volontari verrà garantito la copertura assicurativa, una formazione professionale costante nel tempo, un adeguato equipaggiamento e gli eventuali rimborsi delle spese, così come regolamentati dalla normativa vigente.
Il responsabile del Gruppo comunale è il Sindaco in qualità di massima Autorità di Protezione Civile del territorio municipale, e che potrà delegare tale ruolo per le opportune necessità organizzative.