Pirozzi a Bruxelles: alla salsa Amatriciana venga riconosciuto il marchio europeo STG

Il Sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi ha partecipato a Bruxelles ad una conferenza stampa sul tema: “Terremoto in Italia. Salvare lavoro, produzioni tipiche, patrimonio culturale”, ed al convegno internazionale su “AOP/IGP: l’excellence du terroir europeén” all’Hôtel Léopold, Rue de Luxembourg 35, parlando sui “Prodotti specifici di qualità dei territori dell’Italia centrale colpiti dal terremoto”.
A tre mesi dal sisma del 24 agosto, al Parlamento europeo, al quale è stato invitato dall’europarlamentare della Lega Nord Mario Borghezio eletto nel Centro Italia, Pirozzi ha ricordato che c’è un borgo, tra i più belli d’Italia, che vuole tornare a vivere
Borghenzio, insieme ad altri colleghi, ha presentato una proposta di risoluzione al Parlamento europeo per chiedere l’introduzione della ‘no-tax area’ e misure fiscali di vantaggio che non vengano in alcun caso considerate aiuti di Stato. Per far attivare la procedura della ‘no tax area’ c’è bisogno di una richiesta precisa da parte del Governo italiano. “Sono convinto che la Commissione riconoscerà la nostra richiesta, ma bisogna che il Governo si attivi”, ha dichiarato Borghezio.
Il Sindaco Pirozzi ha chiesto che venga riconosciuta alla salsa amatriciana il marchio STG, Specialità Tradizionale Garantita, un marchio introdotto dall’Unione europea per tutelare i prodotti realizzati con metodi tradizionali.
L’On. Borghenzio ha anche presentato il simbolo Terre di Amatrice, un logo azzurro nel quale compare una montagna circondata da stelle gialle che richiamano la bandiera europea, con lo scopo di evidenziare che la ricchezza delle nazioni è nella difesa dei borghi. Un logo che manifesta l’attaccamento al territorio e la difesa dei prodotti locali simbolo dell’identità culturale italiana.