FONDAZIONE VARRONE, GRANDE SUCCESSO DEL CONCERTO DI CAPODANNO

Concerto di Capodanno 2010

Con le note del celebre compositore polacco Frederick Chopin,  si è aperto il tradizionale appuntamento di fine anno con il Concerto di Capodanno voluto dalla Fondazione Varrone per rivolgere a tutta la cittadinanza un sincero augurio per un 2011 di slancio culturale, economico e sociale.

Cornice preziosa per l’evento musicale, la trecentesca Basilica gotico-romana di S.Agostino,  messa a disposizione da Mons. Salvatore Nardantonio.

Davanti ad una platea di circa 900 spettatori, alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose locali e dell’ autorevole Senatore Franco Marini,   la prestigiosa Orchestra Filarmonica di Sofia,  diretta magistralmente dal M° Nicola Giuliani,  ha eseguito in modo eccellente la più significativa tradizione musicale europea dell’Ottocento. Particolarmente apprezzata la performance del pianista Pavel Kaspar, che ha incantato la platea.

Il concerto beneaugurale si è chiuso con il popolare ed universale Sangue Viennese,  del re del valzer Johann Strauss,  compositore istintivo ed appassionato, dalla straordinaria sensibilità timbrica. 
Al termine del concerto, i prolungati applausi hanno indotto il M° Giuliani ed eseguire eccezionalmente due bis accolti con viva partecipazione dal pubblico.

Al termine del Concerto, la Fondazione Varrone ha donato, al M° Nicola Giuliani e al solista Pavel Kaspar,  la preziosa pubblicazione edita dalla stessa Fondazione sui Palazzi delle Istituzioni.