“Durante l’esecuzione dei lavori di riparazione per i danni provocati dagli eventi sismici, è emersa la necessità di ulteriori interventi al fine di rendere l’edificio il più sicuro possibile per il rientro dei ragazzi.
Per questo motivo i tecnici ci dicono che si rendono necessari ulteriori 7 giorni di lavorazioni. Capisco il disappunto di docenti, genitori e ragazzi e mi scuso con tutti loro per questo ulteriore ritardo. Però, come abbiamo sempre detto, è nostro compito quello di garantire un rientro sicuro in classe. Con edifici di questo tipo, tali contrattempi possono purtroppo accadere. I tecnici ci hanno fatto presente che questi problemi non si erano evidenziati nei sopralluoghi precedenti effettuati da Dicomac, Genio civile e personale della Provincia e quindi probabilmente si tratta di lesioni che si sono evidenziate con le ultime scosse.
La necessità di queste ulteriori riparazioni ci costringe quindi a rimandare di 7 giorni l’apertura. Ma, come sempre detto, tutto questo per la sicurezza di tutti. Ho chiesto di conseguenza al Comune di Rieti di fare un ordinanza in tal senso. Stiamo comunque lavorando di concerto con l’Amministrazione comunale per trovare in brevissimo tempo all’interno delle altre scuole della città gli spazi idonei a ospitare almeno una parte delle 18 aule necessarie per ridurre al minimo il disagio di studenti e docenti per i giorni necessari al completamento dei lavori”
Lo dichiara in una nota Giuseppe Rinaldi, Presidente Provincia di Rieti.