BILANCIO REGIONALE, PERILLI: RECUPERATI ALCUNI FINANZIAMENTI GRAZIE AGLI EMENDAMENTI DEL PD

Mario Perilli

“Conclamata la fragilità del centrodestra della Pisana, che ha bloccato i lavori d’aula per tre giorni nel tentativo di risolvere beghe interne, non posso che prendere atto dell’assenza completa di attenzioni per i territori provinciali e per Rieti in particolar modo.

Grazie al lavoro emendamentario del gruppo del Pd – illustra Perilli – , come ampiamente documentato nella fase di Bilancio, siamo riusciti a recuperare alcuni interventi senza i quali la situazione sarebbe completamente sfuggita di mano.

Tra questi – prosegue il consigliere – 500mila euro per l’università, i fondi per i consorzi industriali e quelli artigianali e una norma che consente di non perdere i contributi per i Comuni del 2008. Tra le soddisfazioni maggiori quella di aver recuperatro il finanziamento di compartecipazione dei lavori di raddoppio della via Salaria da Passo Corese a Rieti. Se inizialmente la maggioranza aveva definanziato l’opera, abbiamo messo in campo un’azione decisa con i colleghi del Pd per salvare il salvabile e siamo riusciti a recuperare quanto accordato già nella precedente legislatura.

Alla luce dell’impostazione dei lavori – conclude Perilli – non posso che prendere atto di un quadro generale preoccupante dove la maggioranza ha dimostrato di non essere in grado di gestire un territorio fatto in particolar modo da realtà provinciali che sono state abbandonate per far gioco esclusivamente al Comune di Roma che continua a fagocitare risorse primarie che però, di fatto, indeboliscono il tessuto sociale dell’intera Regione. Come fatto in quuesta fase, il gruppo del Pd continuerà a denunciare le politiche scellerate del centrodestra forzando la mano, quando possibile, per far ottenere ai territori quei riconoscimenti e quelle politiche che servano per il rilancio e non per l’aggravio dell’attuale stato di abbandono”