COPAGRI: TRE CORSI GRATUITI PER FORMARE 60 GIOVANI

Copagri Rieti

Innovazione Formazione e Ricerca della Piccola e Media Impresa, convenzionata con la Copagri Rieti organizza corsi di formazione per nuove professioni in agricoltura da svolgersi nella sede di Passo Corese.

• Il primo corso, interamente gratuito, è per “TECNICO SUPERIORE DELLE PRODUZIONI ANIMALI”: per 20 allievi più i primi successivi cinque in graduatoria, in qualità di uditori.

L’obiettivo del corso è quello di formare una figura professionale che sia in grado di operare nella gestione tecnica, igienica ed economica delle imprese zootecniche, nonché nelle industrie che operano nella trasformazione e nella commercializzazione degli alimenti di origine animale, adeguandosi alle molteplici realtà del settore. 

Può svolgere il proprio ruolo sia come libero professionista che come dipendente, organizzando e gestendo l’intero processo produttivo in un contesto di produzione sostenibile e nel rispetto della tutela e valorizzazione dell’ambiente.

Volto all’acquisizione di  competenze in materia di sicurezza sul posto di lavoro nel settore. La frequenza al corso è obbligatoria e la durata complessiva è di ore 800 di cui 480 ore di didattica (220 in Fad e 260 in aula) e 320 ore  di stage. La sede del corso è a Passo Corese in via Colle della Felce, 28.

• Il secondo corso, anch’esso gratuito, è destinato a 20 allievi su “OLIVICOLTURA DI QUALITA’”.
Il corso è principalmente indirizzato ad agricoltori e a tecnici del settore, con particolare riguardo a coloro che operano un’olivicoltura specializzata, sia per perseguire alti livelli qualitativi di produzione, sia per valorizzare al massimo le tecniche e le risorse. L’obiettivo del corso è quello di mettere in grado i partecipanti di conoscere le caratteristiche della pianta e del suo frutto, l’origine e tipicità dell’olivo nel bacino del Mediterraneo, i fattori agronomici, l’epoca di raccolta delle olive, i fattori di qualità dell’olio.
Volto all’acquisizione di  competenze specialistiche in materia di produzione di qualità dell’olio,  di  competenze specialistiche in materia di estrazione dell’olio di oliva, della disciplina da seguire per ottenere il riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta, e la Indicazione Geografica Protetta.

Volto all’acquisizione di  competenze in materia di sicurezza sul posto di lavoro nel settore.
I requisiti: Giovani agricoltori che hanno presentato istanza per l’accesso ai benefici della misura 112 Addetti del settore agricolo e forestale
Licenza di scuola media o superamento biennio scuola media superiore
La durata complessiva del corso è di 150 ore di cui 45 ore di stage.
La sede del corso è a Passo Corese in via Colle della Felce, 28.

• Il terzo corso gratuito per 20 allievi è sulle “TECNICHE DI POTATURA OLIVICOLA”.
E’ destinato a giovani agricoltori che hanno presentato istanza per l’accesso ai benefici della misura 112 Addetti del settore agricolo e forestale
I requisiti: Licenza di scuola media o superamento biennio scuola media superiore;
Diploma di maturità e di scuola media superiore.

L’obiettivo del presente segmento formativo è quello di mettere in grado i partecipanti di conoscere le caratteristiche del frutto, l’origine e tipicità dell’olio, l’epoca di raccolta delle olive, dei fattori agronomici di qualità dell’olio. L’unità formativa in oggetto conferisce l’acquisizione di  competenze specialistiche in materia di produzione di qualità dell’olio.

Volto all’acquisizione di  competenze in materia di sicurezza sul posto di lavoro nel settore.
La durata complessiva del corso è di 50 ore di cui 12 di stage.
La sede del corso è a Passo Corese in via Colle della Felce, 28.

PER ULTERIORI E MAGGIORI INFORMAZIONI RIVOLGERSI AI N. Tel. 0765/62370 – 0746/760408 Fax  0765/602965 OPPURE www.innform.it
Mail 
innform@agroantellini.it o innform@hotmail.it