ANTONACCI E MEZZETTI IN MERITO AL RAPPORTO 2010 DELL'EURES

Enzo Antonacci

I commenti degli assessori alle Politiche scolastiche, Enzo Antonacci, e alle Politiche turistiche, Alessandro Mezzetti, in merito ai dati del Rapporto 2010 sullo stato delle Province del Lazio presentato dall’Eures e dall’Upi Lazio nella giornata di ieri.

“Il quadro positivo nella nostra provincia delineato dal rapporto dell’Eures e dell’Upi Lazio per quanto concerne le scuole è sicuramente legato agli interventi programmati dalla precedente Giunta regionale – commenta l’assessore Antonacci – Da parte dell’Amministrazione provinciale di Rieti c’è stata la capacità di indirizzare le risorse messe a disposizione verso le situazioni di maggiore criticità, utilizzandole in tempi breve ed efficacemente. L’augurio adesso è che anche l’attuale Giunta Regionale continui su questo solco e garantisca finanziamenti adeguati per continuare il lavoro di messa in sicurezza degli edifici scolastici dato che, seppur notevoli miglioramenti ci sono stati, di certo non tutti i problemi sono stati risolti”.

"Questi dati sul turismo forniti da un ente autorevole come l’Eures sicuramente ci confortano, evidenziano che il lavoro appena iniziato sta dando frutti importanti per il nostro territorio e ci indicano soprattutto di proseguire con la politica di far conoscere la nostra provincia soprattutto fuori da Roma. – dichiara invece l’assessore Mezzetti – Il fatto che le presenze aumentino è un ulteriore segnale positivo, vuol dire che chi arriva sa come trascorrere le proprie vacanze aumentando la permanenza nel Reatino. A questo proposito, nonostante le ristrettezze economiche a cui l’ente deve far fronte, abbiamo comunque deciso di fare una campagna invernale di Sabina Mater, affinché gli operatori turistici reatini possano trarre il meglio dalle prossime vacanze natalizie. Lo sforzo di cercare di instaurare un dialogo schietto e aperto con tutti gli operatori, nessuno escluso, sta premiando: siamo consapevoli che c’è ancora molto da fare ma credo che questa sia la strada giusta".