La Libreria Rieti in collaborazione con il Comune di Rieti invita tutti i cittadini a partecipare domenica 23 ottobre, ore 18:00, presso la sala conferenze del Teatro Flavio Vespasiano, all’incontro con Catena Fiorello per la presentazione del suo ultimo libro “L’amore a due passi” edito Giunti.
Da anni Orlando Giglio, il temuto “Gendarme” del condominio di via Mancini numero 8, studia le abitudini della sua dolce ossessione, Marilena Moretti, nota in gioventù come “la Brigantessa”. La segue nell’esiguo tragitto tra l’ascensore e il portone del palazzo, la osserva mentre sale le scale e chiacchiera con i vicini di casa, aspettando il momento buono. Sono entrambi vedovi, entrambi soli, anche se hanno figli, durante una delle estati più torride di tutti i tempi… Dovranno scattare due allarmi in piena notte e sbiadire i fantasmi del passato e del presente, perché Marilena accetti l’invito di Orlando a partire per un’avventurosa vacanza alla conquista del Salento. Ma cosa potrà offrire la punta estrema della Puglia a “due vecchie carampane” come loro? Riusciranno a superare incolumi la notte della Taranta, punti dall’entusiasmo di una giovinezza ritrovata?
Con il ritmo incalzante di una pizzica, Catena Fiorello racconta le suggestioni degli ulivi e delle masserie salentine, la luce e la generosità del più profondo Sud, ma soprattutto il potere salvifico di un sentimento capace di sovvertire ogni legge, a ogni età… e in qualunque situazione.
Catena Fiorello è una scrittrice siciliana. Ha pubblicato per Baldini e Castoldi “Picciridda” nel 2006, per Rizzoli “Casca il mondo, casca la terra” nel 2011, “Dacci oggi il nostro pane quotidiano” nel 2013 e “Un padre è un padre” nel 2014. Ora, con “L’ amore a due passi” racconta un amore in Salento.
Dal Libro: «Oddio, sto per svenire, Orlando, sono così agitata.» «Perché mai? Abbiamo fatto solo due passi.» «Dici? Due passi e qualcos’altro…» «L’ amore conta solo due passi, Marilena. Perché si è in due ad amare, e nel nostro caso sono il mio passo e il tuo che si ripetono e si ripeteranno, se lo vorrai, sempre allo stesso modo, uno di fianco all’altro.»
Cosa c’è di meglio che passare una domenica pomeriggio in compagnia di una siciliana brillante come Catena?