Candele accese e palloncini in cielo per i "bambini meteora"

Alma Mater e CiaoLapo Onlus, insieme a tutte le persone presenti in piazza Vittorio Emanuele II a Rieti e in contemporanea in tutto il mondo, hanno voluto ricordare i bambini nati morti o morti subito dopo la loro nascita (bambini meteora) accendendo candele e lasciando volare in cielo palloncini colorati.
Il lutto perinatale è un evento tragico che riguarda migliaia di coppie, di futuri genitori. Quelle candele accese nella notte sono un segno di speranza ma anche un segno di vicinanza alle famiglie colpite dal lutto perinatale, nel ricordo di milioni di bambini che le mamme sentono loro anche se non ci sono più.
Soddisfazione da parte di Eleonora Piras, presidente dell’Associazione Alma Mater, non solo per le persone presenti in piazza del Comune, ma soprattutto per l’interesse mostrato anche quest’anno verso il tema del lutto perinatale. Come lo scorso anno i reatini hanno partecipato illustrando con pennelli colorati una tela e lasciando libero nell’aria un palloncino, in ricordo dei loro bambini.
Ed è proprio per diffondere una nuova consapevolezza del lutto perinatale, volta ad offrire un adeguato supporto psicologico ed umano alle famiglie colpite da questo tipo di evento particolarmente difficile da elaborare, che Alma Mater collabora costantemente con CiaoLapo Onlus.
Perchè un bimbo nato morto è un pianto mai placato.
“Non si può curare la morte, ma ci si può prendere cura del dolore che resta”
babyloss.info
alma_mater_lutto_perinatale_4
alma_mater_lutto_perinatale_5
alma_mater_lutto_perinatale alma_mater_lutto_perinatale_2 alma_mater_lutto_perinatale_6 alma_mater_lutto_perinatale_7