Attivata da parte di Ito, la cittadina giapponese gemellata con Rieti, una raccolta fondi in favore di Amatrice e Accumoli. La città giapponese sta divulgando il numero di conto corrente bancario che fa capo a Rieti con tutte le indicazioni per donare (nella foto).
La raccolta chiuderà il prossimo 5 novembre, nel mese di ottobre la cittadina orientale raccoglierà fondi anche durante il “Festival delle Olive”, nato dopo aver ricevuto in regalo da Rieti alcuni ulivi della Sabina.
“Tutto è partito subito dopo il sisma dello scorso 24 agosto quando il Comitato Gemellaggi reatino ha chiesto alle tre cittadine sorelle di Rieti: Ito, Nordhorn e Sain Pierre les Elbeuf, se avevano modo e volontà di raccogliere fondi per la ricostruzione”. Ha dichiarato a Rietinvetrina Katharina Diepenbruck.
Tutte hanno subito accettato con entusiasmo. La prima a dare vita ad una raccolta fondi è stata la città tedesca di Nordhon che ha già superato quota 12.000 euro che poi girerà allo stesso Comitato Gemellaggi di Rieti il quale utilizzerà i fondi ad Amatrice ed Accumoli nella maniera migliore e secondo le reali esigenze.
In questi giorni si è attiva anche Ito e prossimamente prenderà il via una raccolta fondi anche in Francia, grazie alla cittadina di Sain Pierre les Elbeuf.
Non solo questo, tanti cittadini residenti nelle città gemellate con Rieti hanno inviato messaggi di vicinanza e solidarietà ad Amatrice ed Accumoli, un’unione che va oltre la distanza.
Per aiutare il nostro territorio si è attivata anche la città tedesca di Gundremmingen, nella Baviera, la quale ha dato vita ad una lotteria di beneficenza.