La NPC perde per un solo punto 91-90, al PalaConad di Trapani, la prima partita del campionato di Serie A2 stagione 2016-17, dopo essere stata in vantaggio fino a pochi secondi dalla fine. Contro una delle favorite del girone la NPC ha giocato una partita di grande sostanza.
“Per essere una partita di esordio credo sia stata una partita avvincente e bella – analizza coach Luciano Nunzi – non capita molte volte di avere punteggi così alti la prima giornata di campionato. Sicuramente abbiamo un po’ amaro in bocca perché forse, dopo aver condotto per 39 minuti e qualcosa, ci si aspettava un epilogo diverso. Però dobbiamo anche essere bravi a riconoscere i meriti di Trapani che nei momenti importanti non ha più sbagliato e dobbiamo fare “mea culpa” sul primo tempo dove potevamo chiudere con un vantaggio molto più alto ed invece abbiamo subito canestri, soprattutto nel primo quarto, troppo facili da concedere. Ho ancora negli occhi l’ultimo tiro allo scadere da tre punti che è stato concesso con superficialità e che nell’arco della partita ha pesato. Andiamo comunque via con dei segnali molto importanti che dobbiamo assolutamente percepire, analizzare e fare nostri, se vogliamo come oggi giocare alla pari con squadre di prima fascia. Esordire in casa non è mai facile: Trapani è partita un po’ contratta, ma anche quando la partita è diventata vera, le abbiamo tenuto testa. Abbiamo avuto sempre 5-6 punti di vantaggio che, probabilmente, senza quegli errori nel finale, potevano essere capitalizzati meglio. Abbiamo mandato a noi stessi un bel segnale stasera”.
NPC Rieti: Eliantonio 4, Casini 15, Benedusi 5, Della Rosa 3, Zanelli 12, Trevisan, Pepper 13, Sims 24, Chillo 10, Di Prampero 4.