La Casa Editrice reatina Puntidivista, secondo il suo stile, ha scelto un modo eccezionale per presentare al pubblico della sua città il recente lavoro “Il manuale del piccolo aviatore“, organizzando “La Festa del Cielo”. Il Manuale del piccolo aviatore è la storia dell’Aeronautica Militare raccontata ai più piccoli in sei diverse versioni (normodotati, autistici, dislessici, ipovedenti, ciechi, sordi) e realizzata in collaborazione con Rivista Aeronautica.
La PDV, per questa importante occasione, ha scelto come location l’aeroporto “G. Ciuffelli” di Rieti, un’eccellenza per il volo a vela in ambito italiano ed europeo. Con il patrocinio del Comune di Rieti e il contributo attivo e operativo dell’Aero Club di Rieti e del suo presidente Enrico Bagnoli, si svolgerà una giornata dedicata alla scoperta di quello che è un sogno comune di grandi e piccini, il volo.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di ritagliare la porzione di cielo che sovrasta il bellissimo territorio reatino e raccontarla, per una giornata, a piccoli, appassionati, possibili futuri piloti.
Per questo la mattina del 7 ottobre sarà dedicata ai bambini delle scuole primarie di Rieti e provincia, si prevedono infatti circa 1.000 bambini accompagnati dalle loro insegnanti, mentre dalle ore 13 alle ore 17 le porte dell’aeroporto saranno aperte a tutti.
Non è solamente da “Il manuale del piccolo aviatore” che parte questa avventura, ma anche da una promessa, quella fatta da un pilota che Puntidivista ha incontrato recentemente e che ha una storia eccezionale, come quelle che queste ragazze sono abituate a raccontare.
Ne abbiamo parlato i primi di luglio, in una bella intervista che Benedetta Bellucci, vicepresidente e ufficio stampa di Puntidivista ha fatto a Marco Cherubini (nella foto sotto), 1° pilota italiano disabile a guidare un ultraleggero all’interno del team WeFlyTeam (vedi Rietinvetrina del 6 luglio 2016 LEGGI).
Alla fine dell’intervista Benedetta era riuscita, infatti, a strappare a Marco la promessa di venire a Rieti a raccontare ai bambini la sua storia e quella del WeFlyteam (http://www.weflyteam.com/wefly/Home.html) e, dunque, Marco Cherubini con altri due componenti del team saranno alcuni degli ospiti eccezionali presenti all’evento di venerdì 7 ottobre
“Li aspettavamo con ansia – dichiara a Rietinvetrina Benedetta Bellucci – sapevo che saremmo riuscite a far venire qui a Rieti questi piloti eccezionali, e averli in questa giornata di festa, che ha come elemento chiave la piena accessibilità al cielo e alle meraviglie del volo, non può che essere una grande soddisfazione per noi.” Continua Benedetta, “Più di 1000 bambini potranno ascoltare storie di eccezionalità, incontrare personaggi interessanti e vedere cose meravigliose… tutto nell’ottica inclusiva del nostro lavoro rivolto a tutti i bambini, anche a quelli con disabilità cognitiva e sensoriale, e secondo il nostro noto motto: ‘Il cielo è di tutti!’.”
Altre sorprese saranno presenti in questa giornata, ma per ora non c’è stato verso di strappare altre informazioni alla fonte ufficiale Puntidivista, la sola cosa che possiamo fare è seguirle da vicino.
Continua…